Censimento Istat 2021, al via da domani: come funziona

Domani prenderà il via la nuova edizione del censimento Istat della popolazione e delle abitazioni. Sono 2 milioni e mezzo le famiglie che parteciperanno al censimento in oltre 4 mila Comuni su tutto il territorio nazionale. La partecipazione al Censimento costituisce un obbligo di legge e la violazione prevede una sanzione.

Censimento Istat, come funziona
Foto Istat

Censimento Istat 2021, a cosa serve

In passato decennale, dal 2018, Istat indice un censimento ogni anno, per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione italiana. La raccolta dati su base annuale permette un confronto costante con i dati del passato e degli altri paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento attraverso due rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione.

Rilevazione da Lista, come funziona

Ma come si svolge esattamente il censimento Istat? Le famiglie coinvolte devono compilare una delle due rilevazione campionarie. La prima (“Da Lista“) coinvolge 1 milione 696 mila famiglie e prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat. Vi partecipano solo le famiglie campione che ricevono una lettera nominativa con le credenziali di accesso durante la prima settimana di ottobre. Per compilare il questionario ci sarà tempo fino al 13 dicembre, ma dall’8 novembre in poi saranno sollecitate da Istat, contattate dal Comune o riceveranno la visita di un rilevatore.

Rilevazione areale: come partecipare

La seconda rilevazione (“Areale“) coinvolge 776 mila famiglie e prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune. Vi partecipano le famiglie che risiedono nei territori campione. Entro il 13 ottobre 2021 Istat avvisa con una lettera non nominativa le famiglie coinvolte. Successivamente, le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le modalità di compilazione del questionario, da sottoscrivere entro il 18 novembre 2021.

Come compilare il questionario online

L’assistenza alla compilazione del questionario è totalmente gratuita. La famiglia può contattare il Numero Verde Istat, 800 188 802, attivo fino al 23 dicembre, oppure contattare uno dei Centri comunali di rilevazione istituti in ciascun Comune.

Impostazioni privacy