150 euro di rimborso, sotto forma di cashback, per chi fa almeno 10 spese con carta e app in negozi fisici. Funziona così, in estrema sintesi, l’extra cashback voluto dal Governo per il mese di dicembre, che pur non partendo martedì 1 come nelle intenzioni iniziali (probabile lo slittamento di una settimana, secondo fonti di Palazzo Chigi citate da la Repubblica) anticiperà comunque il piano per il cashback ‘ordinario’ che sarà attivo dal 1° gennaio 2021. L’iniziativa è volta ad incentivare gli acquisti in vista del Natale, diffondere i metodi di pagamento smart (più tracciabili rispetto al contante) e privilegiare i negozi fisici rispetto a quelli online.
Quello di dicembre, dunque, è un cashback ‘extra’ rispetto al piano di partenza originale, previsto per il 2021. Il rimborso massimo per l’ultimo mese dell’anno può arrivare fino a 150 euro, ma può essere accreditato soltanto a determinate condizioni.
Il rimborso sarà erogato entro il 28 febbraio 2021 dalla Consap (la concessionaria dei servizi pubblici) sull’Iban indicato dal cittadino interessato sull’app IO. Fonti del Governo non escludono che la data, indicata in fase preliminare, possa cambiare.
Il cosiddetto extra cashback di Natale, quindi, rappresenta un prologo dell’iniziativa che avrà inizio nel 2021. Dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 serviranno almeno 50 operazioni a semestre, per un rimborso massimo possibile di 300 euro annui. Ad essi si potrà aggiungere il super cashback, un rimborso speciale di 1500 euro erogato ai primi 100mila consumatori registrati che effettueranno più transazioni no-cash nei tre semestri di riferimento. Ogni semestre il conteggio ripartirà da zero.
Facendo un conteggio complessivo, chi utilizzerà metodi di pagamento digitali entro il 31 dicembre 2021 potrà ottenere fino ad un massimo di 3.450 euro, sommando i 150 euro dell’extra cashback di Natale, i 300 euro (150+150) di cashback ‘ordinario’ e i 3000 euro (1500+1500 di super cashback.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…