Bonus+vacanze%2C+Codacons%3A+%26%238220%3BOperatori+turistici+ne+aumentino+valore%26%238221%3B
newsby
/economia/bonus-vacanze-codacons-operatori-turistici-ne-aumentino-valore/amp/
Categories: ECONOMIA

Bonus vacanze, Codacons: “Operatori turistici ne aumentino valore”

[scJWP IdVideo=”MvAdFgIm-Waf8YzTy”]

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha le idee molto chiaro a proposito dell’istituzione del bonus vacanze per stimolare il turismo in Italia nella Fase 2. “Intanto bisognerà vedere quando il bonus vacanze arriverà: come è negoziabile, se è facilmente scambiabile e se verrà accettato da tutti coloro che gestiscono strutture turistiche. La somma è molto piccola, quindi non so quale vacanza una persona si possa pagare con 150 euro. Serve più che altro come stimolo, come incentivo. Tant’è vero che noi consigliamo agli operatori turistici di aumentare il valore di questo bonus”, afferma Rienzi. “Per attirare il cliente, vincendo la paura, si può promettere un omaggio come una birra o una colazione in più, per esempio. Spero sia utilizzabile anche per pagare la spiaggia, un pranzo o una cena di una famiglia; perché altrimenti questi soldi non serviranno. Tutto quello che non si capisce è negativo: se non so come potere utilizzare questo stimolo alla vacanza, non mi piace. Ma bisogna avere un attimo di pazienza”.

Rimborsi, Codacons: “Class action ipotesi possibile”

[scJWP IdVideo=”5vnLagT7-Waf8YzTy”]

Oltre al bonus vacanze, il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, esprime la sua opinione anche a proposito di una possibile class action di chi chiede un rimborso per dei biglietti di cui non ha potuto usufruire a causa del lockdown. “Chi ha comprato dei biglietti o dei pacchetti turistici e non li ha potuti utilizzare deve avere sicuramente indietro i soldi. Se vuole, però, gli si può offrire qualcosa in più del valore con un voucher, al posto dei soldi. Se io avevo prenotato un viaggio per andare a una laurea o a un matrimonio e questi si sono già svolti, il voucher non mi serve più a niente”. Poi l’annuncio: “Se questo non succederà, non è poi così impensabile che tutti quelli che lamentano la mancata restituzione dei soldi facciano una class action”.

“Si abbassino i prezzi per stimolare consumi”

[scJWP IdVideo=”8YA70lw3-Waf8YzTy”]

“Il caffè è arrivato a costare 1,50-1,70 euro quando dal Brasile arriva sempre allo stesso prezzo. È un’assurda speculazione, i commercianti devono capire che non possono recuperare i mancati incassi sulle spalle dei consumatori che a loro volta non hanno preso gli stipendi, ma devono chiedere aiuti allo Stato. Anzi devono abbassare i prezzi per stimolare i consumi”. Così ha poi concluso il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, a proposito dell’aumento dei prezzi in alcuni esercizi dopo le riaperture.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

6 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago