Oggi, lunedì 23 agosto, è il primo giorno per usufruire del Bonus tv. Ossia il contributo statale per acquistare un nuovo apparecchio, in sostituzione di quelli ormai vetusti e che non saranno compatibili con il nuovo segnale del digitale terrestre (Dvb-T2/Hevc). Il ministero dello Sviluppo Economico ha commissionato un’indagine secondo cui i televisori da sostituire saranno quelli di 9-10,2 milioni di famiglie. Ecco, dunque, ciò che potrebbe succedere.
Tutti i cittadini italiani possono richiedere il Bonus tv, indipendentemente dal proprio reddito. Ovviamente, però, devono essere in possesso di un televisore da sostituire. Deve infatti essere non compatibile con lo standard di codifica HEVC MAIN 10, che dal 22 dicembre 2018 è obbligatorio. Anche televisori più vecchi, però, potrebbero essere ancora buoni: per scoprire se anche il vostro lo è, vi rimandiamo alla nostra guida.
Per accedere al Bonus tv, inoltre, bisogna avere la residenza in Italia ed essere in regola con il pagamento del proprio canone Rai. Un requisito che non vale per i cittadini che abbiano già compiuto i 65 anni, per i quali scatta l’esonero da tale pagamento. Quindi bisogna compilare un modulo disponibile sul sito del ministero dello Sviluppo Economico (CLICCA QUI) e si può procedere al nuovo acquisto.
Il Bonus tv permette uno sconto del 20% sul nuovo televisore, che comunque non può essere superiore ai 100 euro. Tale cifra può arrivare a 130 euro se si accumula con il Bonus decoder, valido però solo per chi abbia una dichiarazione Isee inferiore ai 20 mila euro. Importante anche aggiungere che l’acquisto non può avvenire online, ma solo recandosi fisicamente in negozio. Qui il rivenditore trasmetterà infatti una comunicazione all’Agenzia delle Entrate e, soprattutto, riceverà il vecchio apparecchio per riciclarlo.
Per non correre il rischio di acquistare un televisore non compatibile con la nuova tecnologia, il ministero dello Sviluppo Economico ha anche diramato un elenco di prodotti idonei al nuovo digitale terrestre. Per la lista, CLICCA QUI. Il Bonus tv è erogabile fino ad esaurimento risorse, pertanto occorre affrettarsi. Gli attuali fondi destinati all’iniziativa, infatti, permettono l’acquisto con lo sconto solo a 2,3 milioni di famiglie italiane.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…