Bonus+biciclette%2C+il+Governo+accelera%3A+%26%238220%3B500+euro+a+disposizione+di+tutti%26%238221%3B
newsby
/economia/bonus-biciclette-il-governo-accelera-500-euro-a-disposizione-di-tutti/amp/
ECONOMIA

Bonus biciclette, il Governo accelera: “500 euro a disposizione di tutti”

Un progetto green, con l’obiettivo di evitare la congestione del traffico nelle città italiane quando la Fase 2 del Coronavirus sarà alle spalle. Si tratta del Bonus biciclette e monopattini, progetto al vaglio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che punta ad agevolare il ricorso alla mobilità dolce senza distinzioni di reddito.

Gli stanziamenti del Governo

A parlarne è stata la Ministra Paola De Micheli, che in audizione alla Camera ha inquadrato i dettagli del bonus biciclette attualmente al vaglio dell’esecutivo. “Il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa riguarda i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con oltre 50mila abitanti – ha spiegato –. Permetterà l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini. Sarà disponibile a tutti coloro che ne faranno richiesta, indipendentemente dal proprio reddito, fino a un massimo di 500 euro“.

Il bonus biciclette era partito da un’iniziale indicazione di 200 euro a disposizione per i singoli cittadini. Nel frattempo la dotazione è arrivata a 75 milioni di euro, da cui la decisione di innalzare la cifra a 500 euro pro capite. Le risorse complessive potrebbero però essere innalzate fino a 120 milioni. Anche per questo, secondo quanto riferito da ‘Repubblica’, si sta lavorando per estendere tale diritto alle città da 45mila abitanti (più piccole, quindi, rispetto a quelle indicate dalla Ministra).

Bonus biciclette: in cosa consiste

Il bonus biciclette dovrebbe consentire un rimborso fino al 70% del valore dell’acquisto, da incassare dopo aver fornito il proprio Iban. Avrà anche valore retroattivo: questo significa che potrà essere applicato anche sugli acquisti effettuati dal 4 maggio in poi.

Il provvedimento, a cui lavora anche il Ministero dell’Ambiente, sarà valido fino a esaurimento. Questo significa che una volta terminati i fondi governativi, non sarà più possibile accedervi. Anche per questo motivo si vuole evitare il classico fenomeno del “click day”, con tutte le complicazioni informatiche che potrebbero scaturirne.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

19 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

1 giorno ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

1 giorno ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

2 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago