E’ ormai più che evidente che le strutture alberghiere sono chiamate a reinventarsi e nel più
breve tempo possibile per recuperare il recuperabile del 2020 ma soprattutto per affrontare
un mercato fortemente mutato. Per contribuire concretamente a questa rinascita, Blastness –
partner da 15 anni degli albergatori italiani con in portfolio 750 strutture ricettive – chiama ad
investire subito per affrontare meglio la ripresa e per prepararsi al futuro.
Partendo dalla constatazione che lo sforzo maggiore, secondo l’azienda guidata da Andrea
Delfini, deve essere orientato ad affrontare un mercato sempre più digitale, veloce e
competitivo, ha messo a punto una strategia per gli hotel per i quali sarà sempre più strategico
ottimizzare i canali, i mercati e la segmentazione, massimizzare la capacità di acquisire nuovi
clienti e disintermediare rispetto alle Online Travel Agencies per incentivare l’acquisto diretto
di camere. Sarà sempre più importante migliorare la presenza online e incrementare le
marginalità.
Blastness che dal 2004 offre agli hotel indipendenti strumenti per sfruttare al meglio le
opportunità del mercato digitale, ha studiato soluzioni contrattuali per supportarli
finanziariamente nel 2020. L’azienda è pronta a investire sul loro futuro pur sapendo che il suo
compenso arriverà quando le strutture ricettive ricominceranno ad incassare e a guadagnare.
In concreto Blastness offre la possibilità di stipulare un contratto di partnership a medio
termine che prevede l’implementazione dei sistemi e dei servizi nel 2020 e un tempo di
copertura dell’investimento in relazione il raggiungimento di obiettivi di fatturato e di
performance nel quinquennio 2021-2025.
L’azienda propone, in alternativa, anche contratti di fornitura rateizzata per l’acquisto di
tecnologie e servizi. Il vantaggio consiste nella possibilità di rateizzare l’investimento nel
triennio 2021-2023 senza interessi, con un periodo di “pre-ammortamento” fino a dicembre
2020. E poiché in un contesto di accelerazione della digitalizzazione è evidente come sia
fondamentale investire in campagne di advertising online, Blastness propone campagne Pay
Per Click sui principali motori di ricerca, metamotori e social network, a compenso variabile in
base al valore delle prenotazioni tracciate.
Sono queste le soluzioni personalizzate e flessibili ideate dall’azienda non solo per superare
questo momento di difficoltà e cambiamento ma anche per guardare, insieme agli hotel, al
futuro della distribuzione elettronica di camere.
Blastness è una società di servizi che, con sede legale a Milano e sedi operative alla Spezia e a Roma, si
pone come partner per le strutture ricettive indipendenti sia per lo sviluppo del fatturato del canale
diretto di vendita online, sia per l’ottimizzazione del revenue management con il duplice obiettivo di
ridurre i costi di intermediazione della distribuzione elettronica e massimizzare la marginalità
operativa sul totale del fatturato camere. Ha un portfolio di 750 strutture tra cui hotel indipendenti,
guest house, agriturismi, resort, business hotel, dimore storiche, gruppi e catene alberghiere.
L’azienda, Google Premier Partner dal 2018 e Microsoft Advertising dal 2020, ha transato nell’anno
2019 oltre 620 milioni euro di prenotazioni.
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