Befana%2C+il+54%25+degli+italiani+fa+un+regalo%3A+ma+la+calza+si+svuota
newsby
/economia/befana-oltre-meta-italiani-fa-regalo-ma-la-calza-si-svuota/amp/
ECONOMIA

Befana, il 54% degli italiani fa un regalo: ma la calza si svuota

Nonostante la quarta ondata causata da Omicron, la Befana è arrivata anche quest’anno. Il 54% degli italiani ha onorato la tradizione, facendo trovare a figli e nipoti un regalo per festeggiare il giorno dell’Epifania. Sotto la cappa ci sono meno calze di dolci, ma più regali utili. Stando a un’analisi di Confesercenti, la spesa media per riempire la calza della Befana si è abbassata dai 58 euro dell’Epifania 2021 ai 45 euro del 2022, con un calo pari al 22% rispetto all’anno passato.

Quanti italiani festeggiano l’Epifania

Anche la quota di italiani (54%) che regalano una calza di dolci, un giocattolo o un altro tipo di dono per questa Epifania è in calo rispetto al 60% dello scorso anno. Chi non parteciperà al rito della Befana lo farà principalmente, perché non segue la tradizione dei doni per l’Epifania, o perché non ha bambini cui fare regali. Questa motivazione è segnalata dal 20%, contro il 14% dello scorso anno. La tradizione è generalmente più sentita al Centro e al Sud, dove a fare un regalo per l’Epifania è il 60%, rispetto alle regioni del Nord, dove la quota si ferma al 48%.

Quanto si spende per la calza della Befana

La media di 45 euro di budget a persona è la più bassa degli ultimi anni. Il 17% ha cercato di spendere fino a 20 euro, il 16% non è andato oltre i 40 euro. Ma c’è anche un altro 16% che ha speso tra i 41 ed i 50 euro e un 9% che è arrivo fino a 70 euro. È quanto emerge dalla indagine condotta da SWG per Confesercenti su 1.200 consumatori in occasione dell’Epifania 2022.

Quali regali dentro la calza della Befana

Anche la calza vera e propria, piena di dolci e carbone, è in calo al 24%, contro il 35% dello scorso anno. Al calo dei dolci si contrappone l’aumento della quota di regali utili, che passa dal 13 al 18%. Tra questi, in testa quelli più utili: i più scelti sono i prodotti e accessori moda, indicati dal 35% degli intervistati. Seguono tecnologia (20%) e accessori per la casa (15%). L’11% ha optato invece per un libro. Stabili invece i giocattoli sotto la cappa: a comprarne quest’anno è il 12%, come la scorsa Epifania.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Netanyahu e il mandato di arresto, che cosa succede?

Mandati d'arresto della Corte Penale Internazionale contro Netanyahu, Gallant e Deif: accuse di crimini di…

2 giorni ago

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

3 giorni ago

Meloni incontra Milei a Buenos Aires, ecco com’è andata

Incontro storico tra Javier Milei e Giorgia Meloni: alleanza strategica, cooperazione bilaterale e difesa dei…

3 giorni ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

4 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

5 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

5 giorni ago