ECONOMIA

Banca Centrale Europea: dalla Germania ok al Quantitative Easing

Il Quantitative Easing rispetta le leggi federali della Germania. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale tedesca, dando quindi il via libera al programma di acquisto dei titoli pubblici della Banca Centrale Europea. Una decisione presa non all’unanimità (sette i voti a favore, uno contrario), ma che potrebbe sbloccare il progetto della BCE atto a contrastare l’impatto del Coronavirus sull’economia dell’Eurozona.

Quantitative Easing: il sì della Corte (e le sue riserve)

Il Quantitative Easing, secondo il gruppo di accademici e imprenditori che si era rivolto alla Corte Costituzionale tedesca, incentivava gli Stati ad affidarsi alla rete di sicurezza della Banca Centrale Europea, permettendo in questo modo di seguire un percorso non necessariamente virtuoso nel consolidamento dei propri conti. Una versione che la Corte ha smentito, annunciando di “non aver riscontrato violazioni della regola del non finanziamento monetario dei Bilanci degli Stati“.

Addirittura la Corte ha rilevato alcune violazioni da parte del Governo. Nella sentenza si afferma infatti che “la Bundesbank potrà non partecipare ulteriormente all’attuazione delle decisioni della Banca Centrale Europea, fino a quando il Consiglio Bce non adotti una nuova decisione che dimostri in maniera comprensibile e sostanziale che gli obiettivi di politica monetaria perseguiti non sono disproporzionati“. In altre parole, la Germania è chiamata a operare in maniera più efficace insieme alla Banca Centrale Europea allo scopo di attuare i programmi di acquisto con i necessari criteri di proporzionalità.

Banca Centrale Europea e Governo italiano: reazioni alla sentenza

Un portavoce della Banca Centrale Europea ha già reso noto che l’ente “sta valutando la sentenza e si esprimerà a tempo debito“. Intanto la Bce, come confermato da ‘Il Sole 24 Ore’, terrà un Consiglio direttivo martedì alle 18 per discutere e valutare tali decisioni.

Sono certo che il chiarimento avverrà in tempi rapidi e che la sentenza non avrà alcuna conseguenza pratica. La Bundesbank continuerà ad essere parte attiva della politica monetaria comune europea e continuerà ad acquistare i titoli di stato tedeschi nell’ambito del precedente Quantitative Easing“, ha invece commentato il Ministro dell’economia Roberto Gualtieri, come riportato da ‘Rai News’.

Quantitative Easing e proporzionalità: le definizioni

Il Quantitative Easing (in italiano “alleggerimento quantitativo”) è un sistema tramite cui una Banca Centrale interviene sul sistema finanziario del suo Stato di riferimento aumentando la moneta a debito in circolazione. Ciò aumenta la liquidità a disposizione di cittadini e imprese, ma ovviamente prevede il rischio di un innalzamento dell’inflazione.

Per “criteri di proporzionalità” (quelli richiesti alla Germania) si intendono invece le modalità di attuazione di una normativa da parte delle istituzioni. L’obiettivo fissato dai trattati va infatti raggiunto senza oltrepassare i limiti strettamente necessari al suo raggiungimento.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago