Assemblea di Assolombarda, Gentiloni: la ripresa sta rallentando

[scJWP IdVideo=”bFVJZMkz-Waf8YzTy”]

La ripresa è in corso, ma nelle ultime settimane, a partire da fine agosto, pur continuando sta rallentando. Vediamo da diversi dati specifici che lo sprint della ripresa è rallentato e si tratta di una ripresa diseguale tra Paesi“. Così il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni all’assemblea di Assolombarda.

Bonomi all’Assemblea di Assolombarda: “È il momento delle riforme per un Paese normale”

[scJWP IdVideo=”zqqSlUuC-Waf8YzTy”]

Durante l’assemblea di Assolombarda c’è stato anche un intervento del presidente di Confindustria Carlo Bonomi. “Questo è il momento di fare le riforme. Questa è l’occasione di fare le riforme per avere un Paese normale. Noi vogliamo un Paese normale“, ha dichiarato. “Abbiamo presentato i dati del nostro centro studi con le previsioni del Pil. Siamo tornati indietro con i numeri eppure c’è un rimbalzo grazie alla manifattura industriale. E io dico di non fermare la locomotiva italiana“.

Bonomi: “Non è il momento degli scioperi, strada giusta è parlarsi”

[scJWP IdVideo=”F5hexvLi-Waf8YzTy”]

A margine dell’assembla generale di Assolombarda, Bonomi ha affrontato il tema degli scioperi. “La strada giusta è quella di sedersi al tavolo e parlarsi. Non è il momento di fare scioperi. I soldi nelle tasche dei lavoratori vanno messi ma in modo intelligente“, ha detto Bonomi. “Se poi al sindacato welfare, formazione non interessa lo dica e troviamo una soluzione. Ci sediamo a un tavolo e ragioniamo. Di tutto abbiamo bisogno tranne che di scioperi“.

La protesta dei lavoratori del trasporto aereo a Linate

In concomitanza all’assemblea generale di Assolombarda, i lavoratori del trasporto aereo a Linate hanno organizzato una protesta in un hangar dell’aeroporto. I partecipanti alla manifestazione hanno chiesto a gran voce interventi della politica a tutela del settore messo in crisi dall’emergenza Covid. “La scelta di Alitalia di tagliare il lavoro di Airport Handling, ma non solo, non deve essere non può essere la guida che il governo seguirà. Il governo e lo stato, con Alitalia, devono dimostrare responsabilità, tutela sociale e fare sistema“, ha spiegato Angelo Piccirillo, Segretario Generale Milano FILT Cgil.

Impostazioni privacy