Alitalia, Patuanelli conferma l’ottimismo: “Questione di giorni”

[scJWP IdVideo=”yqTLrbR2-Waf8YzTy”]

“Alitalia? Si chiude in settimana”. Non ha dubbi il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, rispondendo alle domande sul futuro di Alitalia, e in particolare sul decreto di costituzione della cosiddetta NewCo e sulla nomina dei vertici. A margine di una conferenza stampa in Senato, Patuanelli si è detto convinto che il varo sul provvedimento, di iniziativa del Ministero dell’Economia, sia in dirittura d’arrivo: “È questione di giorni, non di settimane”.

Patuanelli: “Documento su NewCo Alitalia all’attenzione dei Ministeri”

“Non c’è nessun blocco sulla situazione che riguarda Alitalia. La proposta è di concerto tra ministeri di Economia e Finanze, Infrastrutture e Trasporti, Sviluppo economico e Lavoro – ha spiegato il ministro Patuanelli -. Non è un decreto di nomina dei vertici, ma un decreto di costituzione della NewCo. Non banalizziamo solo sui nomi. Il documento è all’attenzione dei ministeri e riguarda un’azienda che ha una valutazione sui 3 miliardi di euro. Non è assolutamente un problema di nomi”.

Sull’iter del documento, il rappresentante del Mise ha poi ribadito: “Non andrà in Consiglio dei ministri, perché si tratta di una proposta del Mef di concerto con Mise, Mit e Ministero del Lavoro. Questione di mesi o settimane? Io direi questione di giorni: questa è la settimana giusta“.

Il ministro sull’ex Ilva: “Idrogeno opportunità di occupazione”

[scJWP IdVideo=”bXSEYLQK-Waf8YzTy”]

Patuanelli non ha parlato solo di Alitalia, a margine della conferenza stampa di martedì all’interno di Palazzo Madama. Tra le questioni sul tavolo del Ministero dello Sviluppo economico c’è infatti la riqualificazione dello stabilimento ex Ilva di Taranto, un problema atavico dalla risoluzione complessa.

“L’idrogeno rappresenta un’opportunità occupazionale a prescindere, al di là della chiusura dell’impianto – ha detto il ministro -. Mi sembra evidente che ci sia un tema di occupazione al Sud, ma anche in altre zone del Paese, e bisogna dare alternative sane di lavoro buono ai cittadini”.

Impostazioni privacy