Come ogni anno, tornano le Sere d’Estate del Fai, per conoscere giardini, ville e tesori unici in Italia, sotto il cielo stellato. L’orario di apertura dei beni Fai sarà dunque prolungato per consentire un’esperienza di visita diversa e assaporare un’atmosfera suggestiva. Dopo tanti mesi trascorsi a casa, l’edizione 2021 si impegna a diffondere una cultura della natura e a promuovere il patrimonio verde della botanica, dei giardini e del paesaggio rurale italiano.
Camminare a piedi nudi in un bosco. Leggere all’aria aperta. Partecipare a un’esplorazione guidata per imparare a riconoscere alberi, piante da frutto e insetti. Andare in cerca di lucciole. Ascoltare i suoni del bosco e riconoscere il canto degli uccelli. Insomma, le Sere d’Estate del Fai ci portano alla scoperta del verde italiano e delle sue bellezze con picnic sul prato al tramonto, aperitivi all’ombra di alberi centenari o brevi lezioni di astronomia. Tutto ci porta alla scoperta di angoli del territorio italiano inediti e pieni delle bellezze che circondano i nostri Beni.
Un’ apertura serale per poter godere del tramonto nella splendida cornice di Villa del Balbianello accompagnati da un aperitivo in loggia Segrè e da musica di sottofondo.
Villa Della Porta Bozzolo apre le porte eccezionalmente di sera per una serie di appuntamenti e visite guidate. Per l’occasione il monumentale giardino all’italiana, composto di scenografiche terrazze scolpite in pietra, aiuole fiorite e un panoramico belvedere, sarà teatro di pic-nic al tramonto.
Boschi, sentieri, antiche vestigia, grotte naturali, un fiume inghiottito nella roccia e una spettacolare cascata. A poca distanza da Roma, al cospetto dei celebri templi romani di Tivoli, Villa Gregoriana è un parco romantico. Fu voluto da Papa Gregorio XVI nella prima metà dell’Ottocento, meta di viaggiatori del Grand Tour, che hanno lasciato segni del loro passaggio.
Questa è l’occasione per godere dei colori della salina al tramonto, con una visita immersiva in trenino all’area produttiva o una passeggiata naturalistica nella macchia mediterranea.
Visito il sito del Fai per scoprire tutti gli eventi.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…