Da una lettera in cui Jane Austen anticipa la fine di una storia d’amore, a un manoscritto delle poesie di Emily Brontë che un tempo si credeva perduto. La biblioteca di Honresfield è un tesoro unico nel Regno Unito. Grazie a un ente di beneficenza che ha raccolto più di 15 milioni di sterline in cinque mesi, questo straordinario tesoro è salvo.
Assemblata verso la fine del XIX secolo da William Law, proprietario di un mulino a Rochdale, la biblioteca di Honresfeld è stata quasi del tutto inaccessibile fino al 1939. All’inizio di quest’anno, i tesori che custodisce sono stati messi all’asta da Sotheby’s, con orrore delle istituzioni letterarie di tutto il paese, che temevano per i preziosi manoscritti delle sorelle Brontë, di Jane Austen, Walter Scott e Robert Burns. Guidato dall’organizzazione benefica Friends of the National Libraries (FNL), un consorzio di biblioteche e musei si è unito per salvare la collezione. Essa comprende più di 500 manoscritti, prime edizioni e lettere.
Mentre si raccoglievano i fondi, i venditori e Sotheby’s hanno deciso di posticipare la vendita. Metà dell’importo raccolto proviene da una donazione del filantropo Sir Leonard Blavatnik, noto proprietario di DAZN. Mentre altri 4 milioni di sterline giungono direttamente dal National Heritage Memorial Fund (NHMF). Il resto è stato raccolto attraverso donazioni di musei, biblioteche e fondazioni. Oltre a migliaia di donazioni individuali, che hanno raccolto poco meno di 150.000 sterline da persone di tutto il mondo.
La FNL ha ringraziato il magnate inglese per la sua “eccezionale munificenza” e ha affermato che “in riconoscimento della sua grande generosità la collezione d’ora in poi sarà conosciuta come la biblioteca Blavatnik Honresfield“. La donazione di Blavatnik è la più grande mai data da un individuo al Regno Unito per un tesoro letterario. Mentre i 4 milioni di sterline dati dal NHMF sono la più grande mai assegnata per l’acquisizione di manoscritti letterari. L’FNL ha raccolto 15,3 milioni di sterline in totale, di cui il prezzo di acquisto è di 15 milioni di sterline e il resto una combinazione di IVA e commissioni.
“C’è stato un interesse pubblico senza precedenti“ per questa raccolta di manoscritti e libri nascosti per quasi un secolo. “Salvarlo è sembrato un po’ come aprire una tomba egizia per vedere per la prima volta testi antichi e tesori che ora sono salvati per sempre per studenti, studiosi e amanti dei libri“. Lo ha detto Geordie Greig, presidente del FNL ed ex direttore del Mail giornaliera. “La generosità di tutti i donatori è stata incredibile nel salvare questa biblioteca unica“.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…