Si è spento a 65 anni il fotografo Giovanni Gastel

Giovanni Gastel, tra i più affermati fotografi di moda, è morto oggi, sabato 13 marzo. Gastel, 65 anni, era ricoverato per Covid, in condizioni gravissime, all’ospedale Fiera di Milano. La notizia del decesso è arrivata attraverso il suo ufficio stamoa.

Figlio di Ida Visconti di Modrone e Giuseppe Gastel, nonché nipote di Luchino Visconti, Giovanni Gastel si è affermato come fotografo di moda, ma si è occupato anche di ritratti e altri progetti con fini artistici. Nel corso della sua carriera ha immortalato, tra gli altri: Maradona, Fiorello e Barack Obama. Ma anche: Pino Daniele e Johnny Depp.

MAXXI e Triennale ricordano Giovanni Gastel

Di recente il MAXXI di Roma gli aveva dedicato una mostra dal titolo: “Giovanni Gastel. The People I like“. E proprio il museo di arte contemporanea romano ha voluto ricordarlo così su Twitter: “Con grande tristezza salutiamo Giovanni Gastel, molto più di un amico, un Maestro della fotografia che per anni ci ha conquistato con la sua arte e la sua gentilezza. Oggi con lui se ne va un pezzo del MAXXI“.

Anche la Triennale di Milano ha voluto dedicare alcune parole al fotografo scomparso oggi: “Ricordiamo Giovanni Gastel (Milano, 1955 – 2021), protagonista indiscusso della fotografia internazionale, che con il suo lavoro ha saputo raccontare e documentare in maniera unica e originale la storia della moda e i protagonisti del mondo della cultura e del progetto“.

La carriera del fotografo

Giovanni Gastel sarà per sempre ricordato come uno dei più grandi fotografi di moda della nostra epoca. La sua carriera, inizia nel 1981 con l’incontro con Carla Ghislieri, è poi decollata tra gli anni ’80 e ’90, grazie al boom del made in Italy. Grazie alla sua competenza e al suo occhio, capace di catturare i dettagli nascosti, Gastel ha realizzato diverse importanti campagne pubblicitarie. Il fotografo ha infatti lavorato con: Missoni, Krizia e Ferragamo. Ha poi collaborato con diverse testate, tra cui: Rolling Stone e Vogue Italia.

 

 

 

Impostazioni privacy