[scJWP IdVideo=”gekWSnGe-Waf8YzTy”]
“C’è una grande voglia di ripartenza. Credo non ci sia niente di meglio che ripartire dal San Carlo con una grande opera. Abbiamo sostenuto tutto il mondo dello spettacolo e continueremo a sostenerlo perché è il motore dell’Italia”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, a margine dell’inaugurazione della stagione teatrale lirica del San Carlo di Napoli, andata in scena ieri con ‘La Bohème’ di Giacomo Puccini riletta dalla regista Emma Dante.
“L’Italia ha potuto vedere com’era più triste il Paese con i teatri e i cinema chiusi, senza musica nelle piazze e nelle strade. È una vera ripartenza, in condizioni di assoluta sicurezza e di grandissima qualità – ha aggiunto il ministro -. Credo che non ci sia niente di meglio che ripartire dal San Carlo, dalla ‘Bohème’ e da Emma Dante. È veramente una grande ripartenza”.
La prima del teatro stagionale del teatro partenopeo è stata anche l’occasione per la prima uscita pubblica del neo eletto sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “È un’occasione importante, vista anche la presenza del ministro Franceschini, per sottolineare l’importanza del San Carlo e il ruolo di Napoli come grande capitale culturale“, ha dichiarato.
“È una serata importante per il San Carlo – ha sottolineato ancora Manfredi, accompagnato dalla moglie – perché c’è un’opera importante ed Emma Dante è una regista molto legata alla cultura e alla città di Napoli. Mi fa particolarmente piacere che la prima uscita sia al San Carlo, è un segno di quanto questa istituzione sia importante per la città”.
“C’è una grandissima tradizione culturale a Napoli – ha concluso il primo cittadino parlando con i cronisti pochi istanti prima del suo ingresso a teatro – che ha bisogno solo di sostegno e di potersi esprimere al meglio. Napoli sarà all’altezza di questa sfida“.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…