CULTURA

Firenze, restaurato il Globo celeste al Galileo: “Opera preziosa del XVII secolo”

[scJWP IdVideo=”B6YwO022-Waf8YzTy”]

Al Museo Galileo di Firenze è “rinato” un prezioso Globo celeste del XVII secolo, restaurato grazie a una donazione dell’associazione Friends of Florence. L’intervento è durato sei mesi, opera di Lucia e Andrea Dori ed è stato possibile grazie a un dono di Catharin Dalpino, una delle rappresentanti della non-profit americana. Il progetto è stato realizzato da L’Officina del Restauro, sotto la direzione scientifica del Museo stesso.

“Connubio fra arte e scienza”

Ad esprimere grande soddisfazione per il completamento del restauro è stato innanzitutto Giorgio Strano, curatore collezioni del Museo Galileo di Firenze, che ha specificato: “Questo è uno dei globi che fanno parte della collezione di cartografia del Museo Galileo Galilei, occupa due sale espositive”.

Simonetta Bandolini d’Adda, di Friends of Florence, ha poi aggiunto con entusiasmo: “Siamo stati contentissimi di fare questo primo progetto con il Museo Galileo. Si tratta davvero di un luogo affascinante. C’è questo connubio fra arte e scienza, che riteniamo sia un valore aggiunto per i nostri progetti”.

Bandolini d’Adda è poi entrata nel dettaglio della donazione, raccontando un risvolto particolare. “La donazione è venuta da Catharin Dalpino, che è arrivata dagli Usa per la presentazione di oggi – ha detto -. L’ha dedicato alla memoria di suo padre. Era un tenente colonnello e pilota dell’aeronautica”.

Cos’è Friends of Florence, realtà fondamentale per la realizzazione del progetto

Friends of Florence, con la sua donazione, è stata determinante per il restauro. Si tratta di una non-profit con base negli Stati Uniti e nella stessa Firenze. Una realtà che gode del supporto di persone di tutto il mondo che hanno come obiettivo quello di preservare il patrimonio culturale del capoluogo toscano e delle zone limitrofe. L’attività dell’associazione attività prevede, non a caso, il finanziamento di progetti di recupero di opere significative per la storia e la cultura di Firenze. Proprio come il Globo celeste del Museo Galileo.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

10 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago