CULTURA

British Museum, scoperto fantasma su antica tavola babilonese

La più antica raffigurazione al mondo di un fantasma ha fatto la sua apparizione al British Museum di Londra. La scoperta sensazionale porta la firma di Irving Finkel, uno dei massimi assirologi al mondo, nonché esperto della scrittura cuneiforme e curatore del Dipartimento del Vicino Oriente al British Museum. La tavoletta protagonista della vicenda risale a 3500 anni fa e appartiene alla raccolta del museo. Lo annuncia in un’intervista al The Guardian lo storico, autore del volume “The First Ghosts. Most Ancient of Legacies di Finkel“, pubblicato da Hodder & Stoughton, in uscita l’11 novembre.

British Museum, la più antica raffigurazione di un fantasma

Rovinata e difficilmente leggibile, la tavoletta mostra i segni del tempo, ma sullo sfondo è ancora possibile intravedere due figure. Secondo Finkel, esse rappresentano due fantasmi: uno spirito in vita e una donna. Quest’ultima guida lo spirito di un uomo con la barba, legando una fune invisibile direttamente ai suoi polsi. Tutto fa pensare a una sorta di guida per esorcisti, ideata per liberarsi dei fantasmi che perseguitano i viventi, individuando il motivo per cui i defunti sono tornati a manifestarsi. Una scritta presente sulla tavoletta fornisce inoltre le istruzioni necessarie per allestire un rituale in grado di scacciare il fantasma e favorire serenamente il suo rientro nell’aldilà.

Finkel: “Oggetto antico assolutamente spettacolare”

Nonostante i Babilonesi non nutrissero speciale timore verso i fantasmi, si rendeva talvolta necessario l’intervento di un mago o un esorcista. E forse, proprio nella biblioteca di un mago, era custodita questa preziosa tavoletta. Si tratta di un “oggetto antico assolutamente spettacolare“, e che era stato finora sottovalutato, ha spiegato Finkel al Guardian. “Ovviamente è un fantasma maschio, ed è infelice. Possiamo immaginarci che un fantasma alto, magro e barbuto che si aggirava per casa, abbia dato sui nervi alle persone che ci abitavano. Il fatto è che ciò di cui questo fantasma aveva bisogno era un’amante“. Lo si evince, ha spiegato lo storico, dalle scritte che accompagnano il disegno e che illustrano nei dettagli il rituale e che si trovano sul retro della tavoletta.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

7 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago