Banksy supera Banksy. Il suo famoso dipinto parzialmente distrutto, “Love is in the Bin“, è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 18,5 milioni di sterline (22 milioni di euro). L’artista inglese, la cui identità è un mistero, ha così battuto tutti i suoi record. Le stime di vendita alla vigilia dell’asta erano fra i 4 e i 6 milioni di sterline (5-7 milioni di euro).
L’opera, precedente chiamata “Girl with Balloon“, nel 2018 è stata semidistrutta dal vivo tramite un meccanismo nella cornice subito dopo essere stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro), sempre da Sotheby’s.
“Sono passati quasi tre anni da quando uno dei più geniali momenti di performance art di questo secolo è entrato nella storia delle aste“. A dirlo Alex Branczik, presidente della sezione Arte moderna e contemporanea di Sotheby’s Asia. “Banksy non è estraneo a fare notizia e quest’ultimo capitolo della sua storia ha catturato l’attenzione di tutto il mondo. Possiamo solo iniziare a immaginare cosa potrebbe venire dopo“.
“Girl with Balloon”, raffigurante una bambina con un palloncino rosso a forma di cuore, è originariamente stenografata su un muro della zona Est di Londra. Successivamente è stata riprodotta infinite volte, diventando così una delle immagini più note di Banksy.
L’artista, con la sua opera semidistrutta venduta per 22 milioni di euro, ha battuto così il record raggiunto a marzo scorso con “Game Changer“, venduto da Christie’s per 16,75 milioni di sterline (19,4 milioni di euro). Banksy ha messo a disposizione l’opera per raccogliere denaro da donare all’Nhs, il servizio sanitario pubblico britannico.
Di recente, inoltre, lo street artist è stato vittima di un hacker, che ha creato un’asta online e ha venduto una sua opera sotto forma di NFT per 244mila sterline, poi restituite all’acquirente.
In Italia sono state uccise 99 donne soltanto nel 2024. I dati registrano una forte…
Mandati d'arresto della Corte Penale Internazionale contro Netanyahu, Gallant e Deif: accuse di crimini di…
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Incontro storico tra Javier Milei e Giorgia Meloni: alleanza strategica, cooperazione bilaterale e difesa dei…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…