CULTURA

Banksy da record, opera venduta da Sotheby’s a 22 milioni

Banksy supera Banksy. Il suo famoso dipinto parzialmente distrutto, “Love is in the Bin“, è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 18,5 milioni di sterline (22 milioni di euro). L’artista inglese, la cui identità è un mistero, ha così battuto tutti i suoi record. Le stime di vendita alla vigilia dell’asta erano fra i 4 e i 6 milioni di sterline (5-7 milioni di euro).

Banksy, la storia dell’opera record

L’opera, precedente chiamata “Girl with Balloon“, nel 2018 è stata semidistrutta dal vivo tramite un meccanismo nella cornice subito dopo essere stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro), sempre da Sotheby’s.

Sono passati quasi tre anni da quando uno dei più geniali momenti di performance art di questo secolo è entrato nella storia delle aste“. A dirlo Alex Branczik, presidente della sezione Arte moderna e contemporanea di Sotheby’s Asia. “Banksy non è estraneo a fare notizia e quest’ultimo capitolo della sua storia ha catturato l’attenzione di tutto il mondo. Possiamo solo iniziare a immaginare cosa potrebbe venire dopo“.

“Girl with Balloon”, raffigurante una bambina con un palloncino rosso a forma di cuore, è originariamente stenografata su un muro della zona Est di Londra. Successivamente è stata riprodotta infinite volte, diventando così una delle immagini più note di Banksy.

Il precedente record dell’anonimo street artist

L’artista, con la sua opera semidistrutta venduta per 22 milioni di euro, ha battuto così il record raggiunto a marzo scorso con “Game Changer“, venduto da Christie’s per 16,75 milioni di sterline (19,4 milioni di euro). Banksy ha messo a disposizione l’opera per raccogliere denaro da donare all’Nhs, il servizio sanitario pubblico britannico.

Di recente, inoltre, lo street artist è stato vittima di un hacker, che ha creato un’asta online e ha venduto una sua opera sotto forma di NFT per 244mila sterline, poi restituite all’acquirente.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

10 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago