CRONACA

Ansia Zanardi: “Trasferito al San Raffaele in condizioni instabili”

[scJWP IdVideo=”MKL7fHeY-Waf8YzTy”]

Arrivano notizie molto preoccupanti sulle condizioni di salute di Alex Zanardi. Il campione paralimpico era fresco di dimissioni dall’ospedale ‘Le Scotte’ di Siena e aveva iniziato il periodo di neuro-riabilitazione in una struttura sanitaria nel lecchese. Nel frattempo è stato però trasferito al San Raffaele di Milano. E le sue condizioni, come specificato in un comunicato, sono “instabili”.

Zanardi: dalle dimissioni alla riabilitazione

Reduce dal grave incidente del 19 giugno sulle stradine della provincia senese, Zanardi era sempre rimasto in ricovero all’ospedale ‘Le Scotte’. Il suo trasferimento in un centro specialistico di recupero e riabilitazione funzionale era stato accompagnato da grande riserbo. Non era stato infatti rivelato il nome né l’ubicazione della struttura.

Nel frattempo è stato l’Ospedale Valduce di Como a rompere il silenzio. E proprio tramite un suo comunicato ha reso noti gli sviluppi legati all’amatissimo atleta: “In data odierna, a fronte di intercorsa instabilità delle condizioni cliniche del paziente Alex Zanardi, dopo opportune consultazioni con il Dr. Franco Molteni, Responsabile del Dipartimento di Riabilitazione Specialistica Villa Beretta, struttura afferente all’Ospedale Valduce, dove il paziente era degente dal 21 luglio, e gli specialisti di riferimento, è stato disposto il trasferimento dello stesso, con adeguati mezzi e adeguata assistenza, presso il reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale San Raffaele di Milano“.

La nuova struttura e le speranze del figlio di Alex

A firmare il comunicato è Claudio Zanon, direttore sanitario dell’Ospedale Valduce. Il dottore precisa che “non verranno rilasciate ulteriori informazioni sul caso” relativo alla degenza di Alex Zanardi. Il centro Villa Beretta, afferente al Valduce, si trova a Costa Masnaga in provincia di Lecco.

Negli scorsi giorni era stato Niccolò, figlio di Alex Zanardi, a raccontare al ‘Corriere della Sera’ il suo ottimismo e le sue speranze a proposito della riabilitazione del padre. “Papà ce la farà, sono sicuro. Ce la farà anche questa volta. E un giorno ne parleremo. La racconterà a me e anche ai miei figli. Sono fiducioso e lo è anche la mamma“, erano state le sue parole.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

7 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago