Zaia+vara+la+nuova+ordinanza+anti-Coronavirus+in+Veneto%3A+tutte+le+novit%C3%A0
newsby
/cronaca/zaia-vara-la-nuova-ordinanza-anti-coronavirus-in-veneto-tutte-le-novita/amp/
CRONACA

Zaia vara la nuova ordinanza anti-Coronavirus in Veneto: tutte le novità

L’allarme Coronavirus è tornato a farsi sentire in maniera sempre più assordante sul suolo italiano, e in particolare in Veneto saranno presi severi provvedimenti. Dopo averlo ampiamente annunciato, infatti, il Governatore Luca Zaia ha presentato la nuova ordinanza regionale. “È stata pensata per essere ancora più efficace negli isolamenti fiduciari dei positivi al Coronavirus e nell’individuazione dei contatti“, ha spiegato.

Le nuove misure di prevenzione e la “denuncia d’ufficio”

Prima e importante novità riguarda i tamponi per i lavoratori provenienti dall’estero, che diventano obbligatori in caso di arrivo da determinati Paesi il cui elenco è allegato al documento. Non è tutto, perché per contrastare l’arrivo del Coronavirus dall’estero Zaia ha ordinato la “denuncia d’ufficio” per eventuali pazienti positivi e con sintomi che rifiutino il ricovero o per positivi che violino l’isolamento fiduciario.

Tale ordinanza sarà valida dal 6 luglio al 31 luglio 2020. Zaia ha previsto diverse misure di prevenzione del contagio da Coronavirus. In particolare l’obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni, che scatterà in automatico in presenza di tre distinte circostanze. La prima: contatto a rischio con soggetto risultato positivo al tampone. La seconda: ingresso o rientro in Veneto da Paesi diversi da quelli dell’allegato 1 (diversi dai Paesi Europei). La terza: compresenza di sintomi di infezione respiratoria e temperatura superiore ai 37 gradi e mezzo.

Elenco dei positivi e nodo badanti: le decisioni di Zaia

Zaia ha quindi previsto l’obbligo di comunicare al sindaco, al prefetto e alle autorità giudiziarie l’elenco dei positivi. Questo dovrebbe aiutare i controlli e l’applicazione delle misure cautelari. Il provvedimento è valido anche per i cittadini del Veneto che si spostino per turismo. In caso di rientro dai Paesi in questione, ci si dovrà sottoporre a un tampone immediatamente e a un secondo test a distanza di 7 giorni in caso di negatività. La prestazione sanitaria è gratuita.

Per quanto riguarda le badanti, l’ordinanza di Zaia per il Veneto ha previsto una “raccomandazione” a effettuare il tampone, con richiesta da presentare alla Ulss. L’onere della segnalazione spetta al titolare: in caso di mancata richiesta, sarà infatti il titolare a dover pagare una multa di 1000 euro per ogni lavoratore non sottoposto al test medico.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

9 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago