Veliero+naufragato+vicino+a+Palermo%2C+ecco+chi+sono+i+sei+dispersi
newsby
/cronaca/veliero-naufragato-vicino-a-palermo-ecco-chi-sono-i-sei-dispersi/amp/
CRONACA

Veliero naufragato vicino a Palermo, ecco chi sono i sei dispersi

Tra di loro c’è anche il tycoon britannico Mike Lynch, soprannominato “il Bill Gates inglese” e fondatore della multinazionale Autonomy. Viaggiava sullo yacht con la moglie e la figlia

Ci sono ancora alcuni aspetti da chiarire per quanto riguarda il naufragio del veliero Bayesian, avvenuto attorno alle 5 di mattina di lunedì 19 agosto nel tratto di mare davanti a Porticello (vicino a Palermo). Non sono chiare, per esempio, le dinamiche che hanno portato al ribaltamento dell’imbarcazione e la procura di Termini Imerese ha aperto un’indagine proprio per fare luce su quanto avvenuto. A destare dubbi non è tanto il come (è noto fin dall’inizio che lo yacht ha avuto a che fare con una tromba d’aria imprevista), bensì il perché: appare strano, infatti, che una nave moderna come la Bayesian, ristrutturata appena nel 2020, sia colata a picco in pochi istanti, mentre altre imbarcazioni presenti nelle sue vicinanze non hanno subito danni. Resta da chiarire anche che fine abbiano fatto sei persone presenti sul veliero quando è avvenuto il naufragio.

Quante persone c’erano a bordo del veliero?

Al momento dell’incidente c’erano 22 persone: 10 erano membri dell’equipaggio, mentre 12 erano dei turisti, quasi tutti statunitensi e inglesi, ma c’erano anche una neozelandese, un irlandese e una dello Sri Lanka. Per ora sono state salvate 15 persone, otto delle quali sono state portate in ospedale. Inoltre, è stato recuperato il cadavere di un membro dell’equipaggio della Bayesian, il cuoco di bordo Ricardo Thomas, nato in Canada ma in possesso del passaporto di Antigua e Barbuda.

L’identità dei sei dispersi

Uno dei sei dispersi è il tycoon britannico Mike Lynch (59 anni), considerato da molti la versione inglese di Bill Gates. È noto soprattutto per aver fondato la multinazionale Autonomy e per essere finito al centro di un caso di frode di alto profilo in seguito alla vendita della società alla Hewlett-Packard nel 2011.

L’imprenditore Mike Lynch è uno dei dispersi in seguito al naufragio del veliero | Photo by Royal Society uploader licensed under CC BY-SA 3.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/deed.en) – ANSA / Perini Navi – Newsby.it

Prosciolto da ogni accusa a giugno di quest’anno, il magnate era a bordo della Bayesian per godersi una vacanza assieme alla moglie Angela Bacares, salvata in seguito al naufragio del veliero, e alla figlia diciottenne Hannah, anche lei presente nella lista dei dispersi. Quest’ultima contiene anche i nomi di Chris Morvillo, il legale di Lynch, e di sua moglie Nada Morvillo. Anche un’altra coppia risulta dispersa ed è composta dal presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer e da sua moglie Anne Elizabeth Judith Bloomer.

Il veliero affondato è stato paragonato a “una Concordia in piccolo”

Per trovare i dispersi sono state messe a disposizione tre squadre di sub (due della guardia costiera e una dei Vigili del Fuoco), oltre ad alcuni elicotteri e motovedette. I soccorritori hanno raccontato di esserci trovati di fronte a “una Concordia in piccolo”. Come spiegato da Luca Cari, responsabile della comunicazione in emergenza del comando generale dei Vigili del Fuoco, “all’interno del veliero gli spazi sono ridottissimi e se s’incontra un ostacolo è molto complicato avanzare, così come è molto difficile trovare dei percorsi alternativi”. Le squadre “sono composte da due speleo sub che”, a causa della profondità alla quale si trova il veliero, “possono rimanere sott’acqua per 12 minuti al massimo, di cui due servono per scendere e salire. Dunque il tempo reale per effettuare le ricerche è di 10 minuti a immersione”.

Finora i sub sono riusciti a ispezionare il ponte di comando, pieno di cavi elettrici, senza trovare nessuno nell’area. Vedere all’interno dello yacht da fuori è impossibile, quindi i vigili del fuoco stanno cercando il punto migliore per entrare e lavorare in sicurezza. “Abbiamo individuato una vetrata dalla quale potremmo entrare, che però è chiusa dall’interno e spessa tre centimetri, dunque dobbiamo riuscire a rimuoverla prima di poter avanzare”, ha spiegato Cari.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

7 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago