Categories: CRONACA

Varese, i vaccini anti Covid arrivano in ospedale: tutte le tappe

[scJWP IdVideo=”jwodRHOi-Waf8YzTy”]

Sono arrivati questa mattina all’alba, all’aeroporto di Malpensa, i vaccini anti Coronavirus della casa farmaceutica tedesca Pfizer. Dall’Hub della Dhl sono state smistate migliaia di fiale in tutto il nord Italia, scortate dalla Guardia di Finanza e dalle forze dell’ordine. Anche all’Ospedale di Circolo di Varese sono arrivate le prime 780 fiale utili per 4680 vaccini.

Scatole, fiale e flaconcini: il lavoro dell’Ospedale di Varese

Questa mattina, intorno alle 9:15, sono arrivati i vaccini della Pfizer nella nostra struttura. Inizieremo la campagna vaccinale già da questo pomeriggio. E saremo il primo ospedale in Italia“, ha commentato Raffaella Cavi, responsabile della Farmacia dell’Ospedale di Circolo di Varese. “Dalle prime quattro scatole abbiamo già estratto tredici fiale, per sottoporre i primi 150 volontari del nostro ospedale“.

Il vaccino è arrivato all’interno di un soft box. Si tratta di un contenitore particolare, al cui interno c’era del ghiaccio secco per consentire il mantenimento della temperatura tra -60 e -90 gradi centigradi“, ha spiegato la dottoressa Cavi. Che quindi ha illustrato il lavoro che il personale medico di Varese ha dovuto effettuare: “Abbiamo aperto il contenitore e fermato il Data Logger, cioè un dispositivo che permette di tracciare la temperatura a cui ha viaggiato il farmaco dalla partenza fino all’arrivo presso la farmacia“.

La preparazione dei vaccini e la somministrazione

Al di sotto del ghiaccio secco vi era un contenitore con al proprio interno i quattro vassoi con il vaccino. In ogni vassoio vi sono 195 flaconcini, per un totale di 780 flaconcini pervenuti in data odierna“, ha aggiunto la responsabile della farmacia dell’Ospedale di Varese. Dove ora si passerà alla somministrazione dei vaccini.

Iniziamo la campagna vaccinale in data odierna. Abbiamo provveduto a togliere dal frigorifero i vaccini, occorrono 30 minuti circa per scongelarli. A quel punto è necessario, entro le due ore successive, diluirli e prepararli nelle siringhe adeguate. Andranno quindi somministrati ai soggetti che si sottoporranno a vaccinazione entro le sei ore successive“, ha concluso la dottoressa Cavi. E la città di Varese è pronta.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

13 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago