CRONACA

Vaiolo delle scimmie: è polemica per le frasi dell’Oms contro i gay

Fabrizio Marrazzo, portavoce del Partito Gay, è infuriato per via delle parole del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) secondo cui le persone gay sono a rischio di contrarre il vaiolo delle scimmie. “Ci sentiamo discriminati. È folle additare gli omosessuali”. Durante l’intervista al Messaggero, è finita nel mirino anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Ecdc, in una nota, aveva parlato di “potenziale diffusione nelle comunità di individui che si identificano come msm (cioè uomini che fanno sesso con altri uomini) o che hanno rapporti sessuali occasionali o che hanno più partner sessuali”. L’Oms invece, aveva osservato la trasmissione del vaiolo delle scimmie nella comunità gay in Gran Bretagna.

“Il rischio è per tutti. È un errore doppio, come quando in molti dicevano che l’Aids fosse il cancro dei gay, tuona Marrazzo. Secondo quest’ultimo si punta il dito “contro le persone gay e contestualmente si liberano dal rispetto di comportamenti responsabili tutti gli altri. Le persone maggiormente a rischio sono coloro che hanno rapporti stretti o sessuali occasionali”.

L’appello del Partito Gay a Speranza sul vaiolo delle scimmie

Da qui l’appello al ministro della Salute, Roberto Speranza, affinché intervenga il prima possibile. “Gli chiediamo quale sia la posizione del governo in merito a queste gravi affermazioni come quella del Centro europeo”. Speranza non ha risposto ancora al Partito Gay sulla questione riguardante il vaiolo delle scimmie.

“Ministro, intervenga per evitare che nuovamente, come negli anni ’80, si crei uno stigma contro le persone gay, sanzionando il personale sanitario che ancora oggi confonde comportamenti a rischio con categorie a rischio, diffondendo una caccia alle streghe contro le persone Lgbt”. Se il ministro non dovesse rispondere, sarebbe già pronta un’interrogazione parlamentare a firma Tommaso Cerno (Gruppo Misto) e Alessandra Maiorino (Movimento 5 Stelle).

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago