Categories: CRONACA

Vaccino ai minori a Roma e Firenze: l’opinione dei genitori

[scJWP IdVideo=”0cPwMgxd-Waf8YzTy”]

Ripartono a Roma gli Open Day Junior, con somministrazione di vaccino per i cittadini la cui fascia d’età rientra tra i 12 anni compiuti e i 17 anni. La campagna vaccinale anti-Covid si concentra su questa fascia d’età soprattutto in vista della riapertura delle scuole. Nasce su richiesta del commissario straordinario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, che ha chiesto alle Regioni di predisporre corsie preferenziali per i ragazzi.

I ragazzi di Roma dicono sì al vaccino: “Passo verso la normalità”

Già importante l’adesione dei giovani romani. E il clima che va per la maggiore è quello di un sollievo generale dopo aver ricevuto il vaccino. Che segue tuttavia l’apprensione palpabile all’arrivo nella struttura. All’uscita, però, tutto appare tranquillo. “Tutto bene, non ha fatto tanto male – racconta una giovane pochi istanti dopo la somministrazione –. Se ho avuto paura? Sì, un po’ sì“.

È andata bene, alla fine non fa tanto male come mi aspettavo – le fa eco una ragazza in età ancora più tenera –. Perché mi sono convinta? In generale, quando hanno scoperto il vaccino, era già una mia scelta farlo. Lo volevo fare, per vivere una vita normale e riprendere quello che non si poteva fare. E anche i miei amici la pensano come me. È un passo verso la normalità. E ora potrò andare al cinema, alle feste e soprattutto in palestra. Che è la cosa più importante per me“.

Firenze, l’appello dei genitori: “Devono farlo tutti”

[scJWP IdVideo=”40IEcfUZ-Waf8YzTy”]

Da oggi anche in Toscana sono partite le somministrazioni di vaccino per la fascia tra i 12 e i 18 anni, come richiesto dal Commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Figliuolo. Lunghe file davanti al principale hub di Firenze, il Nelson Mandela Forum. I genitori accompagnano i figli, studenti delle medie e delle superiori. “Finalmente potranno rientrare in classe con maggiore sicurezza. Devono farlo tutti gli studenti, speriamo si riescano a vaccinare entro settembre. Ho parlato anche con la pediatra che mi ha tranquillizzato, non c’è nessun effetto collaterale preoccupante“, affermano.

Abbiamo prenotato un mese fa. Poi siamo tornati dal mare stamattina e siamo venuti a fare il vaccino. Mio figlio è in quarta superiore. Se sono sicuro? Sì“, racconta un papà. “Siamo qui per la prima dose. E loro sono più tranquilli di noi. Sono proprio felici“, sorride una mamma. “Noi avevamo già la prenotazione. Ma siamo venuti prima per capire se ci si potesse vaccinare prima. La gente però è troppa, quindi dovremo tornare“, spiega un’altra madre. Per una campagna che sembra procedere a un ritmo sempre più spedito.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

10 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago