Vaccino+ai+minori+a+Roma+e+Firenze%3A+l%26%238217%3Bopinione+dei+genitori
newsby
/cronaca/vaccino-minori-roma-firenze-opinione-genitori/amp/
Categories: CRONACA

Vaccino ai minori a Roma e Firenze: l’opinione dei genitori

[scJWP IdVideo=”0cPwMgxd-Waf8YzTy”]

Ripartono a Roma gli Open Day Junior, con somministrazione di vaccino per i cittadini la cui fascia d’età rientra tra i 12 anni compiuti e i 17 anni. La campagna vaccinale anti-Covid si concentra su questa fascia d’età soprattutto in vista della riapertura delle scuole. Nasce su richiesta del commissario straordinario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo, che ha chiesto alle Regioni di predisporre corsie preferenziali per i ragazzi.

I ragazzi di Roma dicono sì al vaccino: “Passo verso la normalità”

Già importante l’adesione dei giovani romani. E il clima che va per la maggiore è quello di un sollievo generale dopo aver ricevuto il vaccino. Che segue tuttavia l’apprensione palpabile all’arrivo nella struttura. All’uscita, però, tutto appare tranquillo. “Tutto bene, non ha fatto tanto male – racconta una giovane pochi istanti dopo la somministrazione –. Se ho avuto paura? Sì, un po’ sì“.

È andata bene, alla fine non fa tanto male come mi aspettavo – le fa eco una ragazza in età ancora più tenera –. Perché mi sono convinta? In generale, quando hanno scoperto il vaccino, era già una mia scelta farlo. Lo volevo fare, per vivere una vita normale e riprendere quello che non si poteva fare. E anche i miei amici la pensano come me. È un passo verso la normalità. E ora potrò andare al cinema, alle feste e soprattutto in palestra. Che è la cosa più importante per me“.

Firenze, l’appello dei genitori: “Devono farlo tutti”

[scJWP IdVideo=”40IEcfUZ-Waf8YzTy”]

Da oggi anche in Toscana sono partite le somministrazioni di vaccino per la fascia tra i 12 e i 18 anni, come richiesto dal Commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Figliuolo. Lunghe file davanti al principale hub di Firenze, il Nelson Mandela Forum. I genitori accompagnano i figli, studenti delle medie e delle superiori. “Finalmente potranno rientrare in classe con maggiore sicurezza. Devono farlo tutti gli studenti, speriamo si riescano a vaccinare entro settembre. Ho parlato anche con la pediatra che mi ha tranquillizzato, non c’è nessun effetto collaterale preoccupante“, affermano.

Abbiamo prenotato un mese fa. Poi siamo tornati dal mare stamattina e siamo venuti a fare il vaccino. Mio figlio è in quarta superiore. Se sono sicuro? Sì“, racconta un papà. “Siamo qui per la prima dose. E loro sono più tranquilli di noi. Sono proprio felici“, sorride una mamma. “Noi avevamo già la prenotazione. Ma siamo venuti prima per capire se ci si potesse vaccinare prima. La gente però è troppa, quindi dovremo tornare“, spiega un’altra madre. Per una campagna che sembra procedere a un ritmo sempre più spedito.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago