Vaccino%2C+il+Governo+lancia+l%26%238217%3Ballarme%3A+%3C%2Fbr%3Ei+numeri+dei+non+immunizzati
newsby
/cronaca/vaccino-governo-allarme-numeri-non-immunizzati/amp/
CRONACA

Vaccino, il Governo lancia l’allarme: i numeri dei non immunizzati

L’efficacia del vaccino anti Covid è del 97,16% contro i decessi per i cittadini italiani che hanno ricevuto entrambe le dosi, di poco meno dell’84% per chi ne ha ricevuta una. Questo uno dei dati più importanti che emergono dal report dell’Istituto superiore di Sanità. Il tutto mentre il Governo fa notare che il numero di chi di dosi non ne ha ancora ricevuta nessuna continua ad essere troppo alto.

Vaccino: chi l’ha preso e chi ancora no per fasce d’età

Il rapporto del Governo evidenzia infatti che oltre due milioni di ultracinquantenni ancora non si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino. In Italia le persone con età compresa tra i 50 e i 59 anni sono infatti 9.651.541, e di esse 2.048.855 (il 21,23% del totale) restano ferme a zero dosi. Dato ancora peggiore per i 40-49enni. Su 8.795.919, solo il 67% ha ricevuto almeno una dose. Questo significa che quasi tre milioni continuano a non essere immunizzati.

Intanto prosegue la campagna di somministrazione del vaccino anche a giovani e giovanissimi. Crescono gli immunizzati della fascia d’età compresa tra i 16 e i 19 anni. Su un totale di 2.322.000 cittadini, il 40,5% (845.723) ha completato il ciclo di somministrazioni. Chi è fermo a zero è il 36,42%. Tra i 12-15enni, invece, sono arrivati alla prima dose il 33,76% dei ragazzi (34,37% se si conteggiano anche i sieri monodose).

Capitolo scuola: la petizione contro il Green pass e i dati

Capitolo a parte quello che riguarda il personale scolastico. Professori e personale Ata sono infatti tenuti a presentare il Green pass alla riapertura degli istituti, ma il 12,82% di essi non si è ancora vaccinato. Per essere più precisi, su un totale di 1.455.308 persone chi non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino ammonta a 174.636 unità.

In tutto questo prosegue la mobilitazione di chi lavora a scuola e non si vuole sottoporre al vaccino. In corso c’è infatti una raccolta firme dei docenti contrari all’obbligo del Green pass, con 15 mila persone che hanno già firmato la petizione da presentare in Parlamento. Nonostante ciò che affermano i dati scientifici certifichi la bontà dell’iniziativa.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Meridiano zero, cos’era il movimento nel quale avrebbe militato il ministro Giuli?

Durato meno di due anni, il gruppo fondato da Rainaldo Graziani era di matrice neofascista…

13 ore ago

Occhiali con telecamera Ray Ban usati da Boccia: come funzionano?

Come funzionano gli occhiali con telecamera usati da Maria Rosaria Boccia: i Ray-Ban Meta, smart…

2 giorni ago

Michel Barnier: chi è il nuovo primo ministro francese?

Chi è Michel Barnier, il nuovo primo ministro francese: la sua lunga carriera politica e…

2 giorni ago

Chi potrebbe prendere il posto di Sangiuliano come ministro della Cultura?

Il responsabile del dicastero potrebbe essere coinvolto in un eventuale rimpasto, il primo da quando…

3 giorni ago

Sangiuliano: “Con Boccia c’è stato un rapporto personale”

In un'intervista al direttore del Tg1 il ministro dlla Cultura racconta la sua versione dei…

3 giorni ago

Peste Suina, il commissario Filippini: “Situazione sotto controllo”

Come ricordato dalla dottoressa Angela Garofalo "Il virus della peste suina contagia esclusivamente i suini.…

3 giorni ago