[scJWP IdVideo=”P3176ERj-Waf8YzTy”]
“Per me è un onore essere il primo studente a ricevere il vaccino. È sicuramente un punto di svolta e non sono assolutamente preoccupato. Bisogna fidarsi dei ricercatori che hanno lavorato a questo farmaco“. Così Mario Ascione, il primo studente di medicina di Napoli ad essere vaccinato contro il Coronavirus.
“Sicuramente è un periodo difficile, lo è stato e credo che lo sarà anche nei prossimi mesi. Ma sono tranquillo ed emozionato per aver ricevuto il vaccino – racconta Mario –. Questo è un giorno molto particolare e importante. Rappresenta una svolta nella situazione che stiamo vivendo, è una vera e propria rivoluzione scientifica“.
Mario quindi racconta le sue sensazioni dopo la somministrazione del farmaco: “Non solo non sono preoccupato, ma invito a non esserlo le persone che in futuro dovranno ricevere la vaccinazione. Ci fidiamo del giudizio delle persone che hanno messo a punto questo vaccino. Hanno passato la loro vita e anni di studio per investire le loro conoscenze a favore e a beneficio dell’umanità e della popolazione“.
Dal giovane studente arriva quindi un messaggio improntato alla semplicità, e destinato a coloro che ancora conservano sentimenti di scetticismo nei confronti della medicina. “Così come ci fidiamo del salumiere per affettarci il prosciutto migliore, allo stesso modo ci dobbiamo fidare degli scienziati e dei ricercatori che hanno messo a punto il vaccino“, afferma infatti Ascione.
La chiusura riguarda l’impatto che questo singolo giorno avrà sul contrasto alla pandemia. “Da un punto di vista individuale, fare il vaccino non cambia molto – sottolinea lo studente napoletano –. La mia vita non cambierà dopo essermi sottoposto alla vaccinazione. Per ora non cambia nulla nel quadro generale, dovremo aspettare che una buona parte della popolazione sia vaccinata per ricominciare ad avere una vita normale“.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…