Vaccino%3A+dove+si+pu%C3%B2+prenotare+con+Poste+Italiane+%28e+come+funziona%29
newsby
/cronaca/vaccino-dove-prenotare-con-poste-italiane-come-funziona/amp/
CRONACA

Vaccino: dove si può prenotare con Poste Italiane (e come funziona)

Una decisione già adottata in Abruzzo, Marche, Basilicata, Calabria e Sicilia, Regioni alle quali potrebbe presto aggiungersi anche la Lombardia. Si tratta della prenotazione del vaccino tramite la piattaforma elaborata da Poste Italiane. Il quotidiano milanese ‘Il Giorno’ spiega infatti che i disservizi nella campagna vaccinale che hanno portato all’azzeramento dei vertici di Aria potrebbero avere proprio questa conseguenza.

Prenotazione con Poste Italiane: come funziona

Spieghiamo quindi come funziona la prenotazione del vaccino tramite Poste Italiane. I cittadini possono procedere online, grazie alle informazioni disponibili sul sito attivato dal governo per la campagna vaccinale. Esiste poi un numero verde, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, telefonando all’800.009.966. Il terzo metodo prevede di recarsi fisicamente a uno sportello Atm Postamat e seguire le istruzioni sul monitor dopo aver inserito la propria tessera sanitaria. Infine si può chiedere aiuto al proprio postino. La prenotazione è infatti ultimabile anche con i palmari in dotazione ai dipendenti postali.

Se le cinque Regioni sopra menzionate (Abruzzo, Marche, Basilicata, Calabria e Sicilia) hanno il servizio già attivo, la Lombardia potrebbe accelerare i tempi in queste settimane. L’agenzia ‘Dire’ spiega infatti che la possibilità di prenotare il vaccino tramite Poste Italiane potrebbe essere attivata entro inizio aprile.

I propri dati e il centro di somministrazione del vaccino

A quel punto, completare la prenotazione potrebbe diventare estremamente facile. La piattaforma di Poste Italiane infatti permette di inserire il proprio nominativo allegando semplicemente i propri dati anagrafici e la propria tessera sanitaria. Quindi se in Lombardia si procedesse allo stesso modo (come è facile immaginare), sarà necessaria la Carta regionale dei servizi.

Ultimo aspetto, non meno rilevante, è quello sul luogo fisico in cui sarà somministrato il vaccino al cittadino che si è prenotato. Il sistema permette infatti di scegliere il più vicino tra i centri di vaccinazione attualmente disponibili sul territorio regionale. Il passo successivo consente quindi di determinare l’appuntamento, giorno e ora, per la somministrazione.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

11 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago