[scJWP IdVideo=”6E4IeJnG-Waf8YzTy”]
“Sostanzialmente AstraZeneca si utilizzerà solo per i cittadini over 60. Noi attualmente abbiamo una platea ancora da vaccinare di circa tre milioni e mezzo di over 60. Dobbiamo effettuare la seconda dose di vaccino, che sarà con AstraZeneca solo per over 60, ancora a circa 3 milioni e 900 mila cittadini“. Lo ha detto il Commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo in conferenza stampa.
“Per il resto – ha proseguito Figliuolo – faremo vaccinazione eterologa. Quindi per le seconde dosi da fare sotto i 60 anni d’età, utilizzeremo il vaccino mRna. Le prime dosi per gli under 60 solo con Rna“. Il generale ha quindi sottolineato che in ogni caso c’è la “sostenibilità logistica” per cambiare il piano.
La decisione di somministrare il vaccino di AstraZeneca solo agli over 60 “avrà qualche impatto sul piano” vaccinale. “Ma – ha spiegato ancora Figliuolo – siccome io sono una persona che vede sempre positivo, sono sicuro che fra luglio e agosto riusciremo a mitigare se non azzerare questo impatto. Ritengo che la campagna stia procedendo secondo i piani. Siamo ad oltre 40 milioni e 700 mila somministrazioni. Ciò equivale a circa il 49% di cittadini italiani raggiunti da una prima dose“.
[scJWP IdVideo=”AhPvi7gW-Waf8YzTy”]
“Per le seconde dosi si è deciso di dare una raccomandazione per impiegare una seconda dose dello stesso vaccino per over 60. Per gli under 60, invece, pur in assenza di segnali di allerta preoccupanti, la raccomandazione è per la vaccinazione eterologa“. Queste, invece, sono le parole del coordinatore del Cts Franco Locatelli alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.
[scJWP IdVideo=”HzBXTCQV-Waf8YzTy”]
“I buoni risultati sono l’effetto di una campagna di vaccinazione che sta procedendo molto bene nel nostro Paese e che è lo strumento per chiudere questa stagione. Crediamo fermamente nella scienza, che ci ha offerto questi vaccini. E ringrazio gli italiani. Siamo quasi a un italiano su due che ha ricevuto la prima dose. Ma dobbiamo ancora accelerare“. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…