Vaccino, Giani contestato a Firenze: “Non ci dite le cose come stanno”

[scJWP IdVideo=”CFXOHzdD-Waf8YzTy”]

Dopo le parole del presidente del Consiglio Mario Draghi sulle regioni ‘ritardatarie’ nell’ambito della campagna vaccinale per gli over 80, non si spengono le polemiche nei confronti della Regione Toscana, con i cittadini che iniziano a perdere la pazienza. A Firenze, a margine di un evento legato al Dantedì, la giornata in onore di Dante, un anziano ha contestato il governatore Eugenio Giani perché ancora senza vaccino: “Come al solito, siamo l’Italia dei furbetti”.

Vaccino, le parole del contestatore e la risposta di Giani

La contestazione dell’anziano è stata dura nelle parole ancorché pacata nei toni: “Lo capite o no che gli anziani sono quelli più vulnerabili? – ha detto l’uomo, rivolgendosi a Giani -. Presidente, vogliamo chiarezza. Non ci dite le cose come stanno. Lei dice una cosa, mentre in tv sento dire che la Toscana è tra le ultime regioni ad aver vaccinato gli ultraottantenni“.

Pronta la risposta dello stesso Giani, che si è fermato per qualche secondo a parlare con l’anziano: “Noi abbiamo iniziato in ritardo perché all’inizio ci siamo concentrati sulle vaccinazioni per gli operatori sanitari – ha detto -. Ma non bisogna fare confusione sui dati. C’è chi ha più difficoltà di noi”.

Fermandosi a parlare con i cronisti, il contestatore ha ribadito la sua posizione, aggiungendo: “L’anomalia è questa, sono i medici curanti che devono vaccinare gli anziani. Uno, però, può avere duemila pazienti, un altro cento. Il primo, rispetto al secondo, fa più fatica a vaccinare tutti. La campagna poteva essere organizzata in maniera diversa, con una struttura dedicata per la vaccinazione a tappeto“.

“Toscana ancora in zona arancione”: l’annuncio del governatore

Al di là della campagna vaccinale, resta la preoccupazione da parte dei cittadini toscani per un possibile ingresso in zona rossa. Un’eventualità smentita dallo stesso Giani, che ha dichiarato: “La Toscana a rischio zona rossa? Direi proprio di no, siamo a 248 contagi ogni 100.000 abitanti. Quindi siamo sotto la soglia, inoltre come Rt ci troviamo a 1,09-1,10. Restiamo in zona arancione“.

Impostazioni privacy