Vaccino anti Coronavirus, quando è il mio turno? Arriva Omni Calculator

Quando mi vaccino? Una domanda che buona parte della cittadinanza si sta legittimamente ponendo in queste difficili settimane. Attualmente, infatti, la campagna di somministrazione del siero anti Coronavirus è ormai entrata nel vivo per i cittadini di 80 anni e più. Nel frattempo sta per partire anche quella per gli over 65, ma non per tutti gli altri. E per chi si chiede quando arriverà il suo turno, ora è arrivato l’apposito calcolatore.

Come si stima il proprio turno per il vaccino

Lo strumento è stato sviluppato dalla startup polacca Omni Calculator, con tanto di calcolatore gratuito e pronto all’uso. Lo strumento non è stato adottato in maniera ufficiale dalle istituzioni, ma permette in ogni caso di poter stimare quando potrà arrivare il proprio turno nel ricevere il vaccino. Il calcolo è il frutto di un ordine di priorità in sei categorie di rischio pubblicato l’8 febbraio. Ma la sua realizzazione è frutto anche una serie di utili Faq in materia.

Le stime di Omni Calculator si basano su due fattori: il ritmo di somministrazione delle dosi di vaccino che il governo ha previsto e il tasso di copertura finale della popolazione. In più è necessario inserire alcune informazioni personali che permettono al sistema di capire in quale categoria di rischio si rientra.

Omni Calculator: i dati da inserire

Omni Calculator funziona inserendo l’età e l’eventuale appartenenza a classi prioritarie o agevolate (operatori sanitari, ospiti o lavoratori di Rsa, personale scolastico e universitario, personale penitenziario, forze armate e servizi essenziali vari). Necessario anche indicare se si è in gravidanza e se si è affetti da patologie, altri requisiti che permettono di ottenere prima il vaccino.

Nel caso di un trentenne in salute e in nessuna classe prioritaria o agevolata, il sistema calcolerà quanto segue: “Ci sono tra 21.507.836 e 34.804.913 persone davanti a te nella coda per il vaccino in Italia“. Quindi la prima somministrazione sarà pronta tra il 4 novembre 2021 e il 13 aprile 2022. La seconda dose, invece, arriverà tra il 25 novembre 2021 e il 13 aprile 2022. Il sistema è stato messo a punto dalla matematica Anna Szczepanek, ricercatrice dell’Università Jagellonica di Cracovia, e dall’italianista Anna Wójcicka. Quest’ultima ha prestato consulenza per la parte linguistica.

Impostazioni privacy