CRONACA

Vaccini, il messaggio dell’Ema: “Funzionano tutti, per tutti gli adulti”

Tutti i vaccini funzionano, per tutti gli adulti“. Lo afferma Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali), in un’intervista rilasciata in esclusiva al ‘Corriere della Sera’ e altri tre quotidiani europei.

Sono molto orgogliosa della risposta dell’Unione europea – ha dichiarato Emer Cooke –. Ancora mi sempre incredibile che in meno di 15 mesi siamo riusciti ad autorizzare quattro vaccini. Dopo un anno e mezzo abbiamo 196 milioni di dosi distribuite in tutta Europa, di cui 34 milioni solo la scorsa settimana. Almeno l’80% delle persone di più di 80 anni e l’80% degli operatori sanitari hanno ricevuto almeno una dose di vaccino. Tutto questo è positivo, molto positivo“.

Dal nodo brevetti all’efficacia dei vaccini

Cooke si è poi soffermata sulla proposta di Joe Biden di presentare una deroga sui brevetti: “Sapete, prima di entrare all’Ema ho lavorato quattro anni all’Organizzazione mondiale della sanità. Sono per un accesso equo ai vaccini, credo che nessuno sia al sicuro finché non siamo tutti al sicuro. Per me il modo di risolvere la questione, adesso, è attraverso una maggiore distribuzione e disponibilità di vaccini“.

L’anno scorso ci chiedevamo se ci sarebbe stato qualche siero con più del 50% di efficacia, ora ne abbiamo quattro e la produzione sta recuperando. Una grande quantità di dosi aggiuntive sarà disponibile entro i prossimi due mesi. Abbiamo approvato una nuova linea di riempimento nella fabbrica della Pfizer a Puurs in Belgio che aumenterà la capacità del 20%“, ha aggiunto la direttrice esecutiva dell’Ema.

Tra rischi e vantaggi, oggi e in prospettiva

Quindi la questione su rischi e vantaggi dei vari farmaci anti Covid. Un punto su cui Emer Cooke ha voluto parlare chiaro: “Il mio messaggio riguarda tutti e quattro i vaccini che abbiamo autorizzato, ossia BioNTech/Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson. Sono sicuri, di qualità ed efficaci. Noi abbiamo un sistema molto raffinato che ci permette di monitorare tutti gli effetti collaterali dei farmaci che facciamo entrare sul mercato europeo. Non solo con il feedback di cittadini europei, ma anche a livello internazionale“.

Ultimo capitolo della sua analisi riguarda i temuti effetti collaterali in prospettiva futura. “Ad essere sinceri ci sono altri possibili effetti collaterali che stiamo monitorando continuamente e che i nostri esperti esaminano. Sono un problema reale, sono legati al vaccino, sono solo temporanei? Perché quando si distribuiscono dosi su una popolazione enorme, ci saranno malattie che si manifestano allo stesso tempo. Va capito se sono legate ai vaccini o no“, ha concluso Emer Cooke.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago