Bertolaso: “Aria dovrebbe restituire 18 milioni? Me lo chiedo anche io”

[scJWP IdVideo=”8BvZzgyr-Waf8YzTy”]

Se Aria dovrebbe restituire i 18 milioni ricevuti da Regione Lombardia? Me lo chiedo anch’io”. A dirlo è Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale della Regione, rispondendo alla domanda su di un possibile rimborso per inefficienze della piattaforma di prenotazione ai vaccini.

Bertolaso: “Certi di concludere le somministrazioni agli over 80 entro l’11 aprile”

Bertolaso inoltre ha aggiunto: “Se qualche over 80 per inefficienza non ha ricevuto l’sms di conferma dell’appuntamento potrà presentarsi presso i centri vaccinali con carta d’identità e codice fiscale per ricevere il vaccino in via prioritaria. Siamo certi di concludere le somministrazioni agli over 80 entro l’11 aprile”.

Le Ats stanno contattando tutti gli ultraottantenni che hanno fatto richiesta per il vaccino

A confermare quanto detto dal coordinatore della compagna vaccinale lombarda è anche la Regione Lombardia. Infatti, secondo quanto emerso, l’11 aprile dovrebbero concludersi le somministrazioni per i cittadini ultraottantenni.

Dal 7 all’11 aprile gli over 80 che non sono ancora stati chiamati potranno vaccinarsi recandosi semplicemente presso il centro vaccinale più vicino”, ha detto Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare della Lombardia. Inoltre, Moratti ha aggiunto che: “Nel caso avessero difficoltà a camminare potranno rivolgersi al proprio medico di medicina generale o chiamare il numero verde 800.894545. Sarà presa in carico la segnalazione e prenoteranno l’appuntamento per la vaccinazione a domicilio”.

Le prenotazioni per la vaccinazione, affidata al portale regionale di Aria, hanno dato diversi problemi nelle scorse settimane. Per questo motivo adesso le Ats stanno contattando i soggetti aventi diritto al vaccino in questa fase per fissare il più rapidamente possibile gli appuntamenti per la somministrazione. Ad oggi, la Regione Lombardia calcola 612mila adesioni tra gli ultraottantenni su circa 725mila soggetti.

A causa delle inefficienze riscontrate sul portale Aria, la procedura per le vaccinazioni degli under 70 sarà gestita attraverso il sito di Poste Italiane.

Impostazioni privacy