CRONACA

Vaccinazione, perché in Lombardia ora servirà la carta d’identità

Da oggi, lunedì 24 gennaio, cambia leggermente la procedura della vaccinazione in Lombardia. I cittadini di questa Regione dovranno mostrare la carta d’identità negli hub prima di ricevere il vaccino anti-Covid. Ad annunciarlo è stato il coordinatore lombardo per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso. Quest’ultimo, in mattinata, ha visitato il centro vaccini di Gallarate e del Portello, a Milano. Il tutto insieme al commissario nazionale per l’emergenza sanitaria, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

I motivi di questa scelta sulla vaccinazione in Lombardia

[scJWP IdVideo=”HrABl6Un-Waf8YzTy”]

A chiarire il perché di questa scelta è stato proprio Bertolaso. “Da oggi nei nostri centri vaccinali chiediamo la carta d’identità nel momento in cui si avvicina qualcuno per fare la somministrazione”, ha spiegato. Lo stesso ex numero uno della Protezione civile ha svelato, grazie alla scoperta dei Carabinieri, che alcuni furbi si presentano con la tessera sanitaria che non è la loro, si fanno vaccinare in nome e per conto di qualcun altro che non vuole farsi vaccinare”.

Così, proprio per evitare situazioni del genere, negli hub della Lombardia non sarà più sufficiente mostrare soltanto la tessera sanitaria, ma servirà anche la carta d’identità. Questo documento, grazie alla fotografia, rende immediatamente riconoscibile la persona che sta ricevendo il vaccino.

Bertolaso: “A febbraio arriva Novavax”

Sempre Bertolaso ha poi annunciato che a breve ci sarà una nuova arma contro il Covid. Da febbraio, infatti, nei centri lombardi sarà disponibile anche il vaccino statunitense Novavax, l’ultimo in ordine di tempo approvato dalle autorità sanitarie. “Si potrà essere vaccinati con Pfizer, Moderna oppure con il nuovo vaccino che verrà messo a disposizione, ha rimarcato parlando da Gallarate. Per questo motivo non bisogna pensare “che non ci si vaccina oggi in attesa di poter utilizzare il vaccino che arriverà domani perché questo il Lombardia non sarà possibile. Siamo tutti uguali”, ha concluso il consulente del Pirellone. “I vaccini sono tutti uguali”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

17 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago