CRONACA

Ucraina, Sala: “Alcuni bambini sono stati già inseriti nelle scuole”

[scJWP IdVideo=”z8MRIZOo-Waf8YzTy”]

I primi profughi ucraini in fuga dalla guerra nel proprio paese hanno raggiunto Milano. Donne e bambini sono stati accolti nel capoluogo lombardo e alcuni giovani sono già stati inseriti nelle scuole meneghine.
La buona notizia è che un po’ di bambini sono già inseriti nelle scuole per cui si sta lavorando bene“, ha raccontato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della cerimonia in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

E ancora: “Sui numeri dei profughi che sono arrivati è in corso un censimento. I punti di accoglienza di Mortirolo e Bresso stanno lavorando bene perché riusciamo a verificare le loro condizioni. Sappiamo anche se sono vaccinati o no“, ha spiegato il primo cittadino.

Milano ricorda le vittime della mafia nella piazza di Lea Garofalo

[scJWP IdVideo=”K28Vp0ie-Waf8YzTy”]

Il sindaco era presente in piazza Prealpi, dove oggi sono state ricordate le vittime innocenti delle mafie nel corso di una cerimonia promossa da Libera che si è tenuta in un luogo simbolo per la lotta alla criminalità organizzata. La piazza di Milano, infatti, per anni è stata il feudo della famiglia Serraino – Di Giovine. Qui è stata uccisa la testimone di giustizia Lea Garofalo, ricordata oggi con una panchina rossa.

Nella piazza, gremita di giovani delle scuole, sono stati letti i nomi delle 1.055 vittime delle mafie. A portare la sua testimonianza è stata anche Maria Luisa Rovetta, figlia di Alessandro, ucciso a Catania dalla criminalità organizzata il 31 ottobre del 1990. “Dopo anni ancora non è dato sapere chi ha ucciso mio padre. Per questo è necessario imparare a fare memoria perché questa forma di letargia nella giustizia non prenda il sopravvento e non ci faccia dimenticare“, le sue parole.

Sala: “Su Pnrr e Olimpiadi il rischio di infiltrazioni è reale”

[scJWP IdVideo=”H6ihwh1x-Waf8YzTy”]

Milano combatte le mafie e lo fa con tutta la sua forza di città moderna, europea, libera e democratica. La ricchezza del nostro territorio fa gola alle cosche ma continueremo a lavorare per rafforzare i nostri anticorpi“, ha aggiunto Sala.

Il primo cittadino ha quindi ricordato come Milano “sia attesa da sfide come gestire le risorse del Pnrr e poi le Olimpiadi, che non dovranno essere speculazioni a vantaggio di pochi ma una occasione per tutta la città“.
“Il pericolo di infiltrazioni è reale e concreto ma dovremo alzare la guardia ancora di più e dovremo lavorare per costruire una città migliore – ha aggiunto il sindaco -. Dobbiamo lavorare insieme al mondo delle aziende per certificare al meglio quelle che sono sane e isolare le malsane“.

Guerra, Vecchioni: “È la cosa più anti-umana che possa esistere”

[scJWP IdVideo=”8ADaOpdG-Waf8YzTy”]

Sul conflitto in Ucraina è intervenuto anche il cantautore Roberto Vecchioni a margine della cerimonia in ricordo delle vittime di mafia a Milano. “Un miscuglio di tantissime situazioni che si sono aggrovigliate. Politicamente è difficile spiegarla e non me la sento perché c’è gente che ne sa molto di più di me. È la cosa più anti-umana che possa esistere. È la cancellazione completa della dignità e della voglia di vivere. La combatterò con tutte le mie possibilità, anche la canzoni sono armi“, le sue parole.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago