[scJWP IdVideo=”z8MRIZOo-Waf8YzTy”]
I primi profughi ucraini in fuga dalla guerra nel proprio paese hanno raggiunto Milano. Donne e bambini sono stati accolti nel capoluogo lombardo e alcuni giovani sono già stati inseriti nelle scuole meneghine.
“La buona notizia è che un po’ di bambini sono già inseriti nelle scuole per cui si sta lavorando bene“, ha raccontato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine della cerimonia in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
E ancora: “Sui numeri dei profughi che sono arrivati è in corso un censimento. I punti di accoglienza di Mortirolo e Bresso stanno lavorando bene perché riusciamo a verificare le loro condizioni. Sappiamo anche se sono vaccinati o no“, ha spiegato il primo cittadino.
[scJWP IdVideo=”K28Vp0ie-Waf8YzTy”]
Il sindaco era presente in piazza Prealpi, dove oggi sono state ricordate le vittime innocenti delle mafie nel corso di una cerimonia promossa da Libera che si è tenuta in un luogo simbolo per la lotta alla criminalità organizzata. La piazza di Milano, infatti, per anni è stata il feudo della famiglia Serraino – Di Giovine. Qui è stata uccisa la testimone di giustizia Lea Garofalo, ricordata oggi con una panchina rossa.
Nella piazza, gremita di giovani delle scuole, sono stati letti i nomi delle 1.055 vittime delle mafie. A portare la sua testimonianza è stata anche Maria Luisa Rovetta, figlia di Alessandro, ucciso a Catania dalla criminalità organizzata il 31 ottobre del 1990. “Dopo anni ancora non è dato sapere chi ha ucciso mio padre. Per questo è necessario imparare a fare memoria perché questa forma di letargia nella giustizia non prenda il sopravvento e non ci faccia dimenticare“, le sue parole.
[scJWP IdVideo=”H6ihwh1x-Waf8YzTy”]
“Milano combatte le mafie e lo fa con tutta la sua forza di città moderna, europea, libera e democratica. La ricchezza del nostro territorio fa gola alle cosche ma continueremo a lavorare per rafforzare i nostri anticorpi“, ha aggiunto Sala.
Il primo cittadino ha quindi ricordato come Milano “sia attesa da sfide come gestire le risorse del Pnrr e poi le Olimpiadi, che non dovranno essere speculazioni a vantaggio di pochi ma una occasione per tutta la città“.
“Il pericolo di infiltrazioni è reale e concreto ma dovremo alzare la guardia ancora di più e dovremo lavorare per costruire una città migliore – ha aggiunto il sindaco -. Dobbiamo lavorare insieme al mondo delle aziende per certificare al meglio quelle che sono sane e isolare le malsane“.
[scJWP IdVideo=”8ADaOpdG-Waf8YzTy”]
Sul conflitto in Ucraina è intervenuto anche il cantautore Roberto Vecchioni a margine della cerimonia in ricordo delle vittime di mafia a Milano. “Un miscuglio di tantissime situazioni che si sono aggrovigliate. Politicamente è difficile spiegarla e non me la sento perché c’è gente che ne sa molto di più di me. È la cosa più anti-umana che possa esistere. È la cancellazione completa della dignità e della voglia di vivere. La combatterò con tutte le mie possibilità, anche la canzoni sono armi“, le sue parole.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…