Per il ministro: “La società nella quale viviamo è complessa e richiede dalla scuola risposte sempre più efficaci”
Durante un punto stampa a margine della commemorazione del 42esimo anniversario dell’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giuseppe Valditara, il ministro dell’istruzione, ha risposto a una domanda dei cronisti in merito alla strage di Paderno Dugnano, dove un ragazzo di 17 anni ha ucciso a coltellate madre, padre e fratello. “C’è un disagio dei nostri giovani: sui media vengono rappresentati come se fossero tutti demotivati e problematici. Io giro le scuole e non è così, ne vedo tanti meravigliosi e con tanto entusiasmo”, ha osservato.
“C’è anche un disagio oggettivo che va affrontato a 360 gradi e che probabilmente è connesso ad alcuni elementi: il primo è il condizionamento dei social, come sostenuto da molti esperti, il secondo sono le conseguenze dell’isolamento da Covid. Certamente è una società complessa quella che abbiamo di fronte e che, quindi, dalla scuola chiede risposte sempre più efficaci”, ha aggiunto Valditara.
Valditara ha poi affrontato la questione della presunta carenza di docenti. “È una polemica del tutto strumentale. Ho fatto un incontro con tutti i dirigenti degli uffici scolastici regionali a fine agosto e mi hanno assicurato che l’anno scolastico partirà regolarmente e che, quindi, da questo punto di vista, le affermazioni sono in buona parte strumentali. Si parlava di 250.000 cattedre scoperte, ma abbiamo fatto i calcoli, e in realtà sono 165.000, che diventeranno 155.000 entro dicembre”, ha concluso il ministro.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Figli che uccidono la famiglia: i casi avvenuti prima di quello di Paderno Dugnano
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…