Treno deragliato a Carnate: lievi contusioni per un passeggero

Poco prima delle 12 di oggi, mercoledì 19 agosto, un treno regionale è deragliato in Brianza, in prossimità della stazione di Carnate Usmate. Nell’incidente è rimasto ferito l’unico passeggero presente a bordo, che ha riportato delle lievi contusioni. Sul convoglio non erano presenti né il macchinista né il capotreno, entrambi scesi alla stazione di Paderno d’Adda per concedersi una pausa. Il deragliamento è avvenuto in prossimità di uno scambio e ha coinvolto tre vagoni su sette, uno dei quali è appoggiato al muro esterno che costeggia i binari.

La dinamica dell’incidente

Tramite una nota, Trenord ha ricostruito le dinamiche del deragliamento. “In merito all’incidente avvenuto questa mattina nei pressi di Carnate, Trenord precisa che a bordo era presente un solo passeggero, che ha riportato lievi contusioni. Per cause da accertare, il treno 10776 si è mosso dalla stazione di Paderno senza personale a bordo (macchinista e capotreno). I sistemi di sicurezza dell’infrastruttura sono entrati subito in funzione e hanno instradato il treno verso il binario tronco della stazione di Carnate. È stata immediatamente istituita una commissione interna per chiarire cause e responsabilità, fra cui il comportamento dell’equipaggio”.

Il personale di servizio non era presente sul treno deragliato

Il treno ha viaggiato per circa 10 km senza personale di servizio a bordo. Dopo che il macchinista e il capotreno sono scesi alla stazione di Paderno d’Adda per concedersi una pausa, il convoglio si è rimesso in moto, probabilmente sfruttando una lieve pendenza presente in quel tratto. Viaggiando a bassa velocità ha raggiunto la stazione di Carnate, dove i tecnici di Rfi l’hanno deviato su un binario morto. Il macchinista e il capotreno sono stati assistiti dall’Areu alla stazione di Paderno d’Adda dopo essere provocati lievi ferite per cause non ancora accertate. La Procura di Monza ha aperto un’indagine sulla vicenda. Il pm di turno ha già effettuato un primo sopralluogo, a cui seguiranno degli accertamenti.

Impostazioni privacy