Treno+della+Memoria%3A+la+Toscana+ricorda+le+vittime+della+Shoah
newsby
/cronaca/treno-della-memoria-la-toscana-ricorda-le-vittime-della-shoah/amp/
Categories: CRONACA

Treno della Memoria: la Toscana ricorda le vittime della Shoah

[scJWP IdVideo=”bdRoqwdv-Waf8YzTy”]

La Toscana quest’anno organizza un Treno della Memoria. Sarà virtuale ed è stato presentato a Firenze, nell’ambito delle iniziative della Regione Toscana per il Giorno della Memoria.

La Shoah per gli studenti di oggi: “Scienza e coscienza”

Se si pensa che dopo 20 milioni di morti nella prima guerra mondiale, si passa ai 65 della seconda guerra mondiale, il mondo è impazzito“, racconta Ugo Caffat, consulente della Regione Toscana per le politiche della Memoria e ideatore del Treno della Memoria. “Di quei 65 milioni, 13 milioni morirono nei lager. La metà erano politici, rom e sinti, omosessuali, testimoni di Geova. La metà erano ebrei. E di questi 6 milioni circa di ebrei, un milione e 200 mila erano bambini“.

Caffat ha poi voluto evidenziare l’impatto che anno dopo anno ha per gli studenti venire a contatto, seppure indiretto, con i mali della Shoah: “Quando andiamo col Treno della Memoria diciamo sempre ‘scienza e coscienza’. I ragazzi studiano e si preparano per mesi. E poi arriva la coscienza, l’emotività davanti a quella tragedia“.

La Regione Toscana e il Treno della Memoria

[scJWP IdVideo=”POuDiUAN-Waf8YzTy”]

Non si interrompe il filo con la memoria e anche quest’anno sarà ricordata la Shoah, ma in versione virtuale“. Lo ha ricordato l’assessore al Lavoro della Regione Toscana, Alessandra Nardini, presentando il Treno della Memoria: “Sarà un treno virtuale, dovuto al problema della pandemia. Ma vogliamo che questo appuntamento veda una larga partecipazione di tante ragazze e ragazzi. Perché pensiamo che promuovere la memoria sia l’anticorpo più importante che abbiamo contro i pericolosi rigurgiti nazifascisti a cui si assiste nel nostro Paese, ma anche in Europa e nel mondo“.

È fondamentale promuovere la cultura della memoria. Soprattutto verso le nuove generazioni che non hanno e non avranno la possibilità di ascoltare dai testimoni, dalle voci di chi ha vissuto quei terribili momenti della nostra storia“, ha concluso Nardini. E proprio questo è lo scopo dell’iniziativa.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

1 ora ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago