Tre femminicidi in meno di 24 ore: ogni anno 87mila vittime nel mondo

Tre donne uccise in meno di ventiquattro ore. L’ultima vittima è Vanessa Zappalà, una ventiseienne di Acitrezza, colpita da diversi colpi di arma da fuoco, mentre passeggiava in compagnia di amici sul lungomare. A sparare sarebbe stato l’ex fidanzato, attualmente ricercato dai militari dell’Arma. Un’altra tragedia si è consumata ieri nel Milanese, dove un uomo ha ucciso la moglie di 42 anni e la figlia di 15 anni, per poi togliersi la vita. Sale così il bilancio delle vittime di femminicidio nel 2021 per mano del partner o dell’ex partner.

Acitrezza, uccisa a colpi di pistola una ragazza di 26 anni

La ventiseienne di Acitrezza è stata colpita mentre passeggiava sul lungomare di Acitrezza in compagnia degli amici forse per rientrare a casa vista l’ora tarda. Sono stati proprio gli amici ad allertare i soccorsi e a indicare il presunto autore. Durante la sparatoria, è stata ferita anche un’amica della vittima, soccorsa sul posto dai medici del 118. Stando alle prime ricostruzioni, sembra che la giovane avesse già denunciato l’ex fidanzato per stalking. Un’altra morte che forse si sarebbe potuta evitare, come spesso accade nei casi di femminicidio.

Tragedia a Milano, uomo uccide la moglie e la figlia

Un’altra tragedia si è consumata ieri a Carpiano, un piccolo comune a sud di Milano, dove un uomo di 71 anni, Salvatore Staltari, ha ucciso a colpi di pistola la moglie filippina di 42 anni e la figlia di 15 anni. Le forze dell’ordine sono sopraggiunte su luogo, dopo aver ricevuto la telefonata dell’uomo, che affermava di aver ucciso la moglie e la figlia e di aver intenzione di suicidarsi. Arrivati sul luogo del delitto, gli agenti hanno trovato tre cadaveri: l’uomo, la moglie e la figlia.

Il 71enne era rimasto senza lavoro e soffriva di depressione da alcuni mesi. Diverse persone hanno riferito di aver udito frequenti litigi e grida provenire dall’appartamento dove viveva la famiglia. Secondo le amiche della figlia, a volte il padre sarebbe stato violento con lei, anche se non sono state sporte denunce. In un biglietto ritrovato dai militari, l’uomo avrebbe spiegato di essere stufo della moglie e di non voler lasciare la figlia senza genitori. “Un gesto da colossale vigliacco“, lo ha definito il procuratore di Lodi, Domenico Chiaro, titolare delle indagini.

Femminicidio in Italia: i dati aggiornati al 2021

Stando ai dati raccolti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal 1° gennaio al 15 agosto 2021, sono stati registrati 69 femminicidi, di cui 60 in ambito familiare. Sono 43 le vittime che hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. Analizzando gli omicidi del periodo indicato, rispetto a quello analogo dello scorso anno, si nota un leggero decremento (-7%) nell’andamento generale degli eventi (da 182 a 170), nonché una diminuzione delle vittime di genere femminile che passano da 79 a 69 (-13%). Ma l’allarme per la violenza sulle donne rimane elevato a livello globale. Nel 2018 una ricerca a livello mondiale, Gender related killing of women and girls, ha dimostrato come ogni anno nel mondo vengano uccise 87.000 donne per motivi di genere.

Impostazioni privacy