Tra i dieci migliori professori
al mondo c’è anche un italiano

C’è anche un italiano tra i dieci migliori professori del mondo. Carlo Mazzone, 55 anni, docente di informatica a Benevento, è la prima persona originaria dell’Italia a riuscire ad arrivare nella decina di finalisti. Tutti questi cercheranno di aggiudicarsi il Global Teacher Prize. Il premio ha visto quest’anno sfidarsi 12mila insegnanti di 140 paesi per aggiudicarsi il milione di dollari in palio che dovranno essere spesi in progetti per la scuola. Si tratta della sesta edizione di questo riconoscimento, creato dalla Varkey Foundation, in collaborazione con l’Unesco.

La storia di Mazzone, nella Top 10 dei professori migliori del mondo

Figlio e fratello di docenti, insegnanti, presidi, amanti di greco e latino, lui disdegnava le materie umanistiche. Voleva fare lo scienziato, amava l’elettronica, tanto da iscriversi di nascosto a radio Elettra leggendosi i fascicoli di nascosto, come giornaletti proibiti. Mancando volumi sulla sua materia, sui computer, negli anni ha cominciato a scriverli basandosi sulla sua esperienza prima nelle aziende e poi in classe. Organizzando anche le lezioni in pratiche sfide tra gruppi di alunni per creare progetti. E molti sono stati premiati in concorsi europei.

“Io vorrei usare quei soldi per aiutare gli studenti a diventare imprenditori di loro stessi, per combattere l’abbandono scolastico che al sud è drammatico. Perché per ogni ragazzo che abbandona gli studi, si perde un pezzo di futuro”, dice il professore nostro connazionale. Nella top 10, con Carlo Mazzone, ci sono anche gli insegnanti Jamie Frost (Inghilterra), Mokhudu Cynthia Machaba (Sudafrica), Leah Juelke (Stati Uniti) e Yun Jeong-hyun (Corea del Sud). La premiazione via web (causa Covid) avverrà il 3 dicembre a Londra dal Natural History Museum. Verrà anche annunciato anche un riconoscimento a un eroe, che si è spinto oltre per far sì che i giovani continuino ad imparare durante la pandemia.

Un premio che riconosce il lavoro degli insegnanti ‘eroi’

“Il Global Teacher Prize è stato creato per mettere in luce l’importante ruolo svolto dagli insegnanti nella società. Rendendo note migliaia di storie di eroi che hanno trasformato la vita dei più giovani, il premio mira a mettere in primo piano l’eccezionale lavoro degli insegnanti in tutto il mondo, quest’anno, più che mai, abbiamo visto gli insegnanti andare oltre per far sì che i giovani continuassero a imparare in tutto il mondo”, ha sottolineato Sunny Varkey, imprenditore e filantropo che ha creato il premio.

Impostazioni privacy