CRONACA (Aulla). Arrivano da Aulla le immagini di un ponte crollato stamani sul fiume Magra, fra Albiano e Caprigliola. Attorno alle 10.20 la struttura è di fatto collassata accartocciandosi su se stessa.
Dalle prime informazioni risulta che due furgoni sarebbero rimasti coinvolti nel crollo. L’autista di uno di questi, un corriere, è rimasto leggermente ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Cisanello di Pisa in elicottero. Non sarebbe in pericolo di vita. Un altro autista sarebbe invece rimasto praticamente illeso a parte lo choc.
Sembra che nel recente passato diversi cittadini avessero indicato alle autorità alcune preoccupanti crepe sul ponte che evidentemente non lasciavano tranquilli. Ma, come riporta Il Tirreno, il Comune di Aulla aveva sempre rassicurato i suoi abitanti affermando l’inesistenza dei rischi.
Il 3 novembre scorso, durante un’ondata di maltempo, venne effettuato un sopralluogo dei tecnici Anas, dopo che era stata rilevata una crepa sull’asfalto. Ma dai controlli risultò che non sussistessero “condizioni di pericolosità”, come spiegato dal presidente della Provincia di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti.
E si fa da subito largo nelle nostre menti il ricordo del Ponte Morandi, a Genova, crollato il 14 agosto 2018 e sotto le cui macerie persero la vita 43 persone. Un ricordo ancora sin troppo vivo (il cavalcavia è ancora in fase di ricostruzione) per non ricondurlo a quanto in questi minuti, seppur con proporzioni parecchio minori e per fortuna vittima alcuna, stiamo osservando.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…