CRONACA

Torino, l’Asl dovrà risarcire il dipendente No vax

Il giudice del Lavoro del tribunale di Torino ha deciso che l’Asl deve risarcire un suo dipendente che ha sospeso dalle mansioni e dallo stipendio in quanto No vax. La storia, raccontata oggi dall’edizione torinese di Repubblica, comincia nel mese di gennaio del 2022. Il dipendente viene messo a riposo forzato in quanto non vaccinato. Anche se non ha contatto con i pazienti visto che il suo ruolo è quello di un amministrativo. A quel punto lui, assistito dall’avvocato Valerio Savino, chiede di essere reintegrato in servizio e un risarcimento. La sentenza, pronunciata il 20 luglio scorso dal giudice Lorenzo Audisio, gli dà ragione. Richiamandosi a un’altra decisione presa da un altro togato del tribunale di Ivrea. In quel caso a muoversi era stato un dipendente con contratto amministrativo presso l’anagrafe zootecnica.

La decisione del giudice a favore del lavoratore No vax dell’Asl

“Un conto è l’impiegato in attività di front office che può tenersi a distanza dagli utenti e può anche essere fisicamente separato da loro mediante barriere fisiche in plexiglas. Un altro è il medico o l’operatore sanitario che visita il paziente, gli somministra la terapia e si occupa della sua igiene personale. Con un conseguente contatto prolungato e ravvicinato”, ha sostenuto il giudice piemontese.

Per i giudici, è la ratio che si segue nella sentenza, è necessario valutare le situazioni specifiche di ogni lavoratore. E nel caso del dipendente dell’Asl torinese è decisivo che il lavoratore non avesse contatti con il pubblico nello svolgimento delle sue mansioni. Il dipendente No vax va allontanato dal lavoro solo se è una “fonte di rischio per quei soggetti fragili con cui deve necessariamente venire a contatto”. L’Asl è stata condannata a pagargli quanto avrebbe percepito nel periodo in cui è stato “illegittimamente sospeso” con somme maggiorate degli interessi legali fino al saldo effettivo.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago