CRONACA

Terza dose o misura anticorpi? Sul contrasto al Covid la scienza è divisa

Si continua a parlare di terza dose di vaccino imminente, per contrastare la recrudescenza del Covid (ossia la crescita in corso sui numeri del contagio). Ma anche della possibilità di intervenire tramite misurazione degli anticorpi. Ma la stessa scienza, in queste ore, ha dato versioni diverse sul modo di affrontare l’attuale situazione.

Terza dose: per Burioni è la priorità

Di Covid ha infatti parlato Roberto Burioni nel corso del fine settimana a “Che tempo che fa“, su Rai3. “È una cosa opportuna fare la terza dose – ha dichiarato il virologo ai microfoni di Fabio Fazio. I dati che arrivano dall’osservazione dei vaccinati sono lusinghieri e tranquillizzanti, però stanno suonando dei campanelli d’allarme che ci devono allertare“.

Proprio per questo, secondo Burioni, la priorità è accelerare sulla terza dose. “Ultimamente sono aumentati i casi tra i sanitari – ha ricordato –. Questo potrebbe dipendere anche dal fatto che sono stati i primi ad essere vaccinati. Misurare gli anticorpi non serve, occorre fare la terza dose“.

Galli: “Niente balle, misurino gli anticorpi”

Di opinione completamente diversa è però un altro nome molto noto della medicina in questi tribolati mesi. Si tratta di Massimo Galli, intervenuto su La7 a “L’Aria che tira“. “Tutti gli studi che ci portano alla terza dose si fanno misurando gli anticorpi. Il fatto che non si possa andare a misurare gli anticorpi gratuitamente mi resta sempre sullo stomaco“, ha affermato l’infettivologo.

Non mi raccontino balle, dicendo che la misura degli anticorpi non è standardizzata – si è poi lamentato Galli –. Per questo ci vuole veramente poco. Mi resta però l’arrabbiatura, perché anche se in pensione sono un medico pubblico. E che non può prescrivere un sierologico in condizioni di necessità. Va fatta sicuramente subito ai soggetti a rischio, ma la terza dose non la vedo come un’urgenza assoluta a livello generale“. E la scienza, ancora una volta, si divide.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago