[scJWP IdVideo=”1tV1aaHA-Waf8YzTy”]
A un anno dal terremoto del Mugello, Regione Toscana e Protezione civile hanno fatto il punto della situazione in uno dei centri più colpiti, Barberino, dove furono ingenti i danni alle case e alla Chiesa di San Silvestro. Come riporta il sindaco, Giampiero Mongatti, sono ancora molti i cittadini che aspettano i sussidi promessi dallo Stato. Ciò non ha impedito, comunque, che gli abitanti della zona si siano comunque messi all’opera per la ricostruzione.
“Stamattina tutti noi barberinesi ci siamo svegliati con un ricordo molto traumatico di quello che è stato e dei giorni molto frenetici che sono seguiti. Nel centro storico c’era la zona rossa, le scosse continuavano e la paura era dentro di noi” ha dichiarato Mongatti in sede di conferenza stampa.
“In quelle settimane c’è stato un grande intervento della Protezione civile – ha aggiunto Mongatti -. I cittadini si sono comportati in maniera diligente. È iniziata la ricostruzione e molti cittadini hanno già fatto i lavori o li stanno facendo, in attesa dei contribuiti che stanno iniziando ad arrivare”.
Presente alla conferenza stampa anche il Prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, che ha dichiarato: “Sono stati fatti molti interventi, molti ancora ce ne sono da fare. Sicuramente la situazione del Covid non ha aiutato perché è stato un po’ un freno a tutte le attività ordinarie, però nonostante ciò si è continuato a intervenire”.
Esprime ottimismo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: “È importante vedere Barberino in un’altra luce, con le facciate che sono state risistemate e rimbiancate. Ho in mente le immagini di un anno fa. Certo, il Municipio ancora è inagibile e ancora dobbiamo realizzare la nuova scuola, un intervento da 9 milioni di euro. Alla Chiesa è stata riattaccata la facciata, è oggetto di tutti gli interventi strutturali che saranno necessari. In un anno è stato fatto molto”.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…