Telegram: bloccati due canali per vendita illegale di vaccini anti Covid

[scJWP IdVideo=”bHhomPJu-Waf8YzTy”]

Vendevano illegalmente attraverso il dark web vaccini anti Covid, ritenuti inefficaci, di AstraZeneca, Pfizer e Moderna. E lo facevano a prezzi esorbitanti: dai 155 euro per una dose fino a 20 mila euro per uno stock di 800 fiale. Il tutto avveniva dando garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerante controllata e persino richiamo incluso nell’offerta. Così due canali Telegram, con oltre 4 mila iscritti, sono stati sequestrati. E quindi bloccati.

L’operazione e i vaccini anti Covid contraffatti

L’operazione, che ha condotto al sequestro dei canali Telegram, è stata opera dei militari del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza. I controlli sono invece partiti nell’ambito dell’indagine della Procura di Milano, al lavoro su un presunto mercato parallelo dei vaccini. A disporre il sequestro sono stati i pm Maura Ripamonti e Bianca Maria Eugenia Baj Macario e il procuratore aggiunto Eugenio Fusco. Tutti e tre sono titolari di un fascicolo per frode in commercio.

Si sottolinea che i vaccini contraffatti, oltre ad essere inefficaci nella lotta al Covid, rappresentano un grave rischio per la salute pubblica“, spiegano gli inquirenti. Nel frattempo proseguono le indagini, che vanno oltre i due canali Telegram già chiusi. Si punta ad accertare l’effettiva commercializzazione dei vaccini AstraZeneca, Pfizer e Moderna e la loro reale provenienza fuori dai canali autorizzati. Una serie di operazioni condotte a beneficio di organizzazioni criminali, il cui unico scopo è quello di monopolizzarne il traffico clandestino e truffare gli ignari acquirenti.

Come funzionava la truffa su Telegram

Ai canali Telegram si poteva accedere previa autorizzazione del gestore. Qui gli ignari acquirenti accedevano a una vera e propria vetrina di prodotti, per poi procedere all’acquisto in marketplaces dedicati, illegali e nascosti nel dark web. Qui si poteva scegliere il vaccino desiderato. Il pagamento era possibile solo attraverso criptovalute.

Impostazioni privacy