[scJWP IdVideo=”BCn24rDA-Waf8YzTy”]
Nella giornata in cui parte ufficialmente la Fase 3 dell’emergenza coronavirus, con la riapertura dei confini regionali, non mancano le proteste un po’ in tutta Italia. A Milano, in Piazza del Duomo, si è “celebrato” un “corteo funebre”, organizzato dai tassisti del capoluogo lombardo. Lo scopo dell’iniziativa è quello di lanciare un grido d’allarme alle istituzioni nella giornata in cui tutti i veicoli rimarranno fermi per lo sciopero del servizio.
“Il Taxi è morto, stava bene fino a tre mesi fa“, il racconto di alcuni rispetto al momento che la categoria sta attraversando. “Chiediamo, per la prima volta, un aiuto da parte della Regione. Fino a ora non lo avevamo mai fatto anche se avremmo potuto“, spiegano. E ancora: “Ora però la situazione è davvero insostenibile“. Anche la qualità del lavoro è cambiata. “Lavoriamo in un modo indegno“, denunciano i tassisti. “Le corse si sono ridotte del 90% e arriviamo a guadagnare la miseria di 30 euro al giorno“, aggiungono.
[scJWP IdVideo=”GHRlt6Fi-Waf8YzTy”]
Oltre ai tassisti, sempre a Milano, esattamente sotto la Prefettura, si è riunito anche un presidio dei lavoratori del settore del turismo, in particolar modo albergatori. “Siamo qui perché la situazione è drammatica. Gli ammortizzatori sociali disposti dai decreti governativi per l’emergenza Covid sono ormai esauriti ma gli hotel non sono tornati a lavorare”, spiega Mattia Scolari, segretario Cub di Milano.
E ancora: “Da tre mesi senza stipendio, futuro incerto. Oggi è solo il primo passo, noi andremo avanti perché non è assolutamente possibile che questi lavoratori vengano trasformati in degli invisibili per la classe politica”, aggiunge.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…