Tassisti+in+protesta+davanti+al+Mims%3A+%26%238220%3BNo+al+Ddl+Concorrenza%26%238221%3B
newsby
/cronaca/tassisti-in-protesta-davanti-al-mims-no-al-ddl-concorrenza/amp/
CRONACA

Tassisti in protesta davanti al Mims: “No al Ddl Concorrenza”

[scJWP IdVideo=”a0rX4f8p-Waf8YzTy”]

Alcune decine di tassisti si sono riuniti davanti al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili mentre una delegazione delle loro rappresentanze sindacali è stata ricevuta all’interno del dicastero. “Siamo oggi in piazza per ribadire la nostra contrarietà al Ddl Concorrenza che prevede alla liberalizzazione del noleggio e quindi il dissesto del trasporto pubblico locale“, ha spiegato Luca Lamperti. “La politica si rifiuta di parlare con le categorie, con le loro rappresentanze: ciò crea un conflitto sociale che dev’essere risolto“, ha aggiunto.

I tassisti: “Per noi cambierebbe tutto”

Per noi cambierebbe tutto – ha sottolineato Gianfranco Acquaviva, uno dei tassisti presenti davanti al ministero -, andrebbe tutto in mano alle multinazionali che ci renderebbero dei rider e non dei dipendenti.  Sparirebbe anche il vantaggio per i cittadini. Queste multinazionali sono campionesse nell’evasione fiscale e non tutelano le fasce più deboli della popolazione, perché puntano al mercato e  non al servizio pubblico e sociale“.

Infine le parole di Gianluca Mazzoleni, un altro rappresentante della categoria: “C’è concorrenza sleale. Le multinazionali utilizzano degli autisti che non hanno le licenze dei posti per cui lavorano. Bisogna far capire all’utenza che queste aziende lavorando con un algoritmo: nel momento in cui c’è poca richiesta il prezzo è  un po’ più basso (rispetto ai taxi, ndr), mentre negli orari di punta i costi decuplicano. Il servizio pubblico, invece, è una garanzia“.

“Confermato lo sciopero del 5-6 luglio”

[scJWP IdVideo=”ViOf0USS-Waf8YzTy”]

Una delegazione delle rappresentanze sindacali dei tassisti è stata ricevuta al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in merito alle novità introdotte dal Ddl Concorrenza. Al termine dell’incontro Riccardo Cacchione, Usb Taxi, ha spiegato: “C’è stata la disponibilità da parte del governo a proseguire questo incontro. Chi si assume la responsabilità di far passare il Ddl Concorrenza per quanto riguarda i tassisti ne risponderà nelle piazze“. Rosario Gallucci di Orsa Taxi ha aggiunto: “Senza lo stralcio non c’è nessun dialogo. Ci riconvocheranno, resta comunque lo sciopero del 5-6 luglio“. “Uno spiraglio si potrebbe avere“, ha concluso Ciro Langella di Uti.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

10 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago