[scJWP IdVideo=”Kx6auPoR-Waf8YzTy”]
Italiana, ma con il velo. Così non riesce a trovare casa. “Finché non dico il mio nome all’agente immobiliare va tutto bene. Ma, appena lo dico, improvvisamente la casa è affittata. È così con tutte le case“. È le denuncia, sui social, della influencer Tasnim Ali, seguita da oltre 120 mila persone.
“Ogni volta che chiamo qualcuno, giustamente per telefono non può sapere se sono straniera o meno, ok?“, si lamenta su Instagram una furibonda Tasnim Ali. Che in Italia ci è nata, e infatti pronuncia la parola “straniera“ facendo le virgolette con le dita. “Quindi procede tutto tranquillamente e ci accordiamo per prendere un appuntamento. Fino a quando non mi chiedono il mio nome“.
Il primo risultato, quello immediato, dell’esperienza di Tasnim Ali è quello di dover ripetere il proprio nome all’interlocutore o interlocutrice telefonica. Quando poi procede dovendo fare lo spelling “già la voce inizia a cambiare. Ma dopo un’oretta, o anche il giorno dell’appuntamento, mi richiamano dicendo che la casa purtroppo è stata già affittata. Sempre così succede. Ma con tutte le case“.
“Io capisco che la cosa potrebbe essere pure vera se si trattasse di un episodio isolato, ma succede per tutte le case. Addirittura capita che dopo dieci minuti o un quarto d’ora dalla chiamata ci richiamano per dire che la casa è stata affittata – aggiunge nella sua denuncia Tasnim Ali –. E addirittura su WhatsApp ho dovuto togliere l’immagine profilo, perché è successo che dopo aver dato il numero questa persona mi ha dovuto scrivere. Ma dopo avermi vista su WhatsApp non mi rispondeva più“.
Tasnim Ali è nata ad Arezzo, ma è cresciuta a Roma e infatti parla con un accento capitolino abbastanza evidente. Figlia dell’Imam della Magliana, sua sorella Mariam Ali si è anche candidata al consiglio comunale con Demos, all’interno della coalizione di centrosinistra. Ma non ha dubbi: “Il mio Paese è questo, sono nata in Italia“. Eppure ha spiegato di essersi confrontata con altre persone di fede musulmana, e che devono fare i conti con problemi simili. “Non erano mie illusioni, questo è razzismo“, ha concluso. E intanto la casa ancora non c’è.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…