CRONACA

Super Green Pass, dove serve? Tutte le regole con il nuovo Dpcm

Si torna a parlare di Super Green Pass, con il nuovo Dpcm che fisserà nuove regole sull’obbligo e sulle categorie che sono tenute a rispettarlo. Ecco dunque, nell’attesa del nuovo decreto, le attuali regole. Con l’Adnkronos che anticipa ciò che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 20 gennaio.

Super Green Pass: le attuali regole

Attualmente (cioè dal 10 gennaio) il Super Green Pass è richiesto per poter accedere ad alberghi, ristoranti all’aperto, piscine, piste da sci e stadi. È da esporre anche per accedere alla ristorazione al banco nei locali al chiuso. Il documento, rilasciato ai guariti da Covid e vaccinati ma non a chi è negativo a un tampone, è necessario anche per usufruire di trasporti e mezzi pubblici.

Il provvedimento è valido fino al termine dello stato d’emergenza, ossia al prossimo 31 marzo. In questo lasso di tempo il Super Green Pass occorre per accedere a servizi e attività in zona bianca, gialla e arancione. Va esposto ad ogni ingresso in parchi tematici e di divertimento, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò. Al chiuso serve anche per i centri benessere, centri termali, centri culturali, centri sociali e ricreativi.

Cosa cambierà dal 20 gennaio: il nuovo Dpcm

Dal 20 gennaio, però, l’obbligo si allargherà. Il documento sarà infatti necessario per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari. Varrà anche per l’accesso ad attività commerciali, con eccezioni che devono ancora individuate. Queste ultime occorrono per soddisfare esigenze essenziali e primarie della persona.

Di conseguenza il Super Green Pass non sarà obbligatorio per recarsi a fare la spesa ai centri commerciali, in banca, dal parrucchiere o dall’estetista. In considerazione dell’obbligo vaccinale per gli over 50, però, gli ultracinquantenni dovranno esserne in possesso per recarsi al lavoro tra il 15 febbraio prossimo e il 15 giugno. Chi ancora non si è sottoposto nemmeno a una dose di vaccino dovrà procedere entro il 31 gennaio per rientrare nei tempi.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago