Speranza+e+Variante+Delta%2C+annuncio%3A+%26%238220%3BQuarantena+per+arrivi+da+UK%26%238221%3B
newsby
/cronaca/speranza-e-variante-delta-la-decisione-quarantena-per-arrivi-da-uk/amp/
CRONACA

Speranza e Variante Delta, annuncio: “Quarantena per arrivi da UK”

Nuova ordinanza in vigore in Italia a partire da lunedì 21 giugno, su decisione del ministro della Salute Roberto Speranza. In base al nuovo documento, si stabilisce l’obbligo di quarantena di cinque giorni con obbligo di tampone per chi arriva nel nostro Paese e proviene dalla Gran Bretagna.

Covid: cosa sta succedendo in Gran Bretagna

Nell’ordinanza del ministro Speranza si specifica che si può liberamente entrare in Italia da Stati Uniti, Canada e Giappone se in possesso del Green Pass. Lo stesso vale per chi proviene dagli altri Stati dell’Unione Europea. Prolungate, invece, le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka.

La decisione del ministro Speranza è il frutto della nuova impennata di contagi da Coronavirus verificatisi nel Regno Unito. Nella giornata di giovedì, infatti, hanno superato ampiamente le 10 mila unità. I dati derivano dalla diffusione della temuta Variante Delta, che ha indotto il premier Boris Johnson a rimandare dal 21 giugno al 19 luglio lo stop alle ultime restrizioni.

Cosa stabilisce il provvedimento del ministro Speranza

Il ministro Speranza ha comunque voluto spiegare tramite un post su Facebook quali sono le nuove misure in vigore per chi viaggerà dalla Gran Bretagna all’Italia. “Ho firmato una nuova ordinanza che: 1) consente l’ingresso dai Paesi dell’Unione europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde; 2) prolunga le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka; 3) introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna”, vi si legge.

Come noto, i requisiti del “certificato verde” (o Green Pass) sono tre. Lo si ottiene, infatti, in caso di precedente guarigione dal Covid, se ci si è sottoposti a vaccinazione nei precedenti 15 giorni o in presenza di un tampone negativo effettuato nelle precedenti 48 ore. Misure analoghe a quella del ministro Speranza sono attualmente in vigore anche in Francia, Austria e Germania.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

7 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago