Smart+working+fino+al+31+dicembre+per+fragili+e+genitori+con+figli+under+14
newsby
/cronaca/smart-working-fino-al-31-dicembre-per-fragili-e-genitori-con-figli-under-14/amp/
CRONACA

Smart working fino al 31 dicembre per fragili e genitori con figli under 14

Lo smart working sarà prorogato fino al 31 dicembre 2022, ma non per tutte le categorie di lavoratori. Lo ha annunciato Andrea Orlando, il ministro del Lavoro, tramite un post pubblicato su Twitter. “Prorogato fino al 31 dicembre lo smart working per i fragili e per i genitori di figli con meno di 14 anni”, si legge nel tweet, che fa riferimento all’emendamento al dl aiuti bis con la proroga all’esame del Senato. “In diverse occasioni, negli scorsi mesi, avevo proposto la proroga e mi ero impegnato affinché fosse approvata: promessa mantenuta”, ha aggiunto.

La proroga dello smart working

Orlando ha spiegato che la misura “rappresenta un intervento fondamentale per tutelare le persone più fragili, i genitori con figli piccoli e continuare a garantire migliore conciliazione del tempo vita-lavoro grazie alla modalità agile”. Ha aggiunto che è stata resa possibile “grazie a risorse del ministero del Lavoro”. Lo smart working per i fragili e i genitori con figli under 14 è scaduto lo scorso 30 giugno, ma ora l’emendamento l’ha esteso fino al 31 dicembre. Agli oneri derivanti da questa modifica si corrisponde con 18,66 milioni per il 2022, che verranno coperti per 8 milioni attraverso il Fondo sociale per l’occupazione del ministero del Lavoro e 10,66 milioni con riduzione del Fondo per le politiche attive del lavoro.

Lo scorso 19 agosto, il ministro Orlando ha emanato un decreto ministeriale con il quale si prevede che “il datore di lavoro comunichi in via telematica al ministero i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile. Si tratta di una importante disposizione che rende strutturale la semplificazione dello smart working”.
In una nota, Orlando aveva sottolineato che “con la modifica si prevede la riformulazione della rubrica dell’articolo 23 della legge 22 magio 2017 e del primo comma della medesima disposizione”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago