[scJWP IdVideo=”Gm5NKm6W-Waf8YzTy”]
A Corviale, periferia di Roma, è stato inaugurato il campo di calcio a 11 “Campo dei miracoli”. “Cambiare le regole del calcio per ridiscutere le regole del mondo“, è lo slogan di questo luogo. All’evento hanno preso parte il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Inizialmente c’era tanta diffidenza tra i residenti del posto che venivano qui, avevano paura che fossimo gli ennesimi malfattori pronti a deluderli“, ha spiegato il coordinatore, Massimo Vallati. “Ma il tempo ci ha restituito tutto e ora siamo diventati una famiglia“, ha aggiunto.
La pensano così anche Catherine, Sonia, Stefano, ragazzi e genitori di Corviale, che nel “Campo dei miracoli” hanno trovato la propria rinascita.
[scJWP IdVideo=”nJ8qHygb-Waf8YzTy”]
In occasione dell’inaugurazione del “Campo dei miracoli”, il presidente Mattarella ha voluto rivolgere un messaggio di speranza ai giovani di Corviale. “Se i bambini apprendono questo criterio, di collaborare, questo consente loro in futuro di essere protagonisti in senso positivo. Rispettatevi sempre tra di voi. Rispetto per tutti e collaborazione. Non perdete questo modo di rispettarvi e non perdete la fiducia perché se si afferma anche nella società, tra gli adulti, si affermano anche tra gli Stati rispetto, fiducia e reciproca collaborazione“, le sue parole.
[scJWP IdVideo=”yWsH4Q2O-Waf8YzTy”]
Proprio in questa periferia oggi è stato inaugurato un luogo di aggregazione tramite il calcio sociale. E i residenti di Corviale hanno voluto far sentire tutto il proprio affetto e calore nei confronti di Mattarella, ringraziandolo per aver presenziato all’inaugurazione del “Campo dei miracoli”. “Il calcio come il più grande insegnamento di rispetto e inclusione sociale“, ha sottolineato ancora il presidente della Repubblica. “Mi auguro che i bambini di oggi imparino questi valori per un futuro fatto di benevolenza tra esseri umani, ma anche come base di rispetto tra popoli e Stati“, ha concluso Mattarella.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…